"IELTS", o International English Language Testing System, è un certificato appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. É ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l'esame di ammissione ai corsi universitari.
L'IELTS non é un esame di profitto, ma una valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte del candidato espressa su una scala da 1 a 9. Ciascuna università fissa il punteggio minimo richiesto per considerare l'esame come valido per l'ammissione ai corsi o nell'ambito del proprio corso di studi. I test sono somministrati dal British Council. Per informazioni è possibile contattare il British Council all'indirizzo: contatti.roma@britishcouncil.it
Per la validità della certificazione si consiglia di controllare i requisiti di ammissione per la lingua inglese delle istituzioni di ricezione del titolo. Ciò in quanto variano da istituzione a istituzione.
L'IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:
Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di Reading (lettura) e Writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il Reading e il Writing sono più semplici che nella versione Academic in quanto bisogna dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base sufficienti a vivere in un paese anglosassone senza grossi problemi.
L'esame si svolge in modalità computerizzata.
1) attendere la pubblicazione nella bacheca di questo sito dell'apertura delle PRENOTAZIONI per la data d'esame di interesse. Le prenotazioni si apriranno alle 8:00 del primo giorno della finestra di prenotazione;
2) prenotarsi compilando e inviando l'apposito modulo online il cui link sarà pubblicato nell'avviso di apertura delle prenotazioni;
3) leggere la graduatoria dei candidati ammessi a sostenere l'esame per ordine di prenotazione pubblicata sul sito e procedere all'iscrizione sul sito del British Council;
4) gli studenti della Federico II utilmente collocati in graduatoria e gli studenti delle scuole convenzionate con l'Ateneo hanno diritto ad avere un coupon di sconto e un link dedicato per l'iscrizione, che possono essere richiesti per e-mail all'indirizzo certificazioni.cla@unina.it . Pagano la tariffa piena gli eventuali candidati esterni ammessi per disponibilità di posti su autorizzazione del British Council.
- lunedì 28 ottobre 2024 (prenotazioni 13 - 22 settembre 2024)
- venerdì 17 gennaio 2025 (prenotazioni da definire)
- venerdì 14 febbraio 2025 (prenotazioni da definire)
- martedì 8 aprile 2025 (prenotazioni da definire)
- martedì 27 maggio 2025 (prenotazioni da definire)
- martedì 17 giugno 2025 (prenotazioni da definire)
In caso di problemi a sostenere un esame, si invita a leggere la pagina dedicata agli annullamenti e spostamenti delle date d'esame del British Council.
La tassa d'esame è di € 239 per gli studenti della Federico II e convenzionati.
Per gli eventuali candidati esterni ammessi la tassa d'esame è di € 254.
L'esame si svolgerà presso la sede del CLA di via Mezzocannone n°8. L'ingresso è da via Paladino 39.
I candidati sono convocati per la sessione AM alle 8:45 (inizio prove 9:45) e per la sessione PM alle 12:30 (inizio prove 13:30).
Durante l'iscrizione i candidati scelgono a quale orario effettuare l'esame orale. Gli esami orali si possono svolgere sia nella stessa giornata delle prove al computer che in altra data.
I risultati sono visionabili online 3-5 giorni dopo la data dell'esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato (con tempi di spedizione compresi tra i 3 e i 5 giorni lavorativi). Si riceve un Test Report Form in cui vengono elencati tutti i moduli e la performance del candidato in ogni modulo, con un punteggio da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell'esame.
Dopo la registrazione per l'esame, i candidati avranno la possibilità di accedere gratuitamente al corso online "Road to IELTS" di 30 ore sulle strategie e tattiche per il superamento della prova.