Offre i suoi servizi agli studenti iscritti all'ateneo Federiciano nonché a dottorandi e tirocinanti, professori di ruolo e ricercatori, personale T.A. e ausiliario. Assicura gli insegnamenti linguistici curriculari ed extracurriculari e rilascia le certificazioni delle competenze linguistiche acquisite; svolge attività di supporto per il riconoscimento dei crediti formativi e per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale; fornisce servizi di consulenza, formazione, aggiornamento, traduzione e qualificazione professionale a favore delle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo nonché di enti e istituzioni universitarie ed extrauniversitarie. Infine sviluppa e gestisce un settore di studi dedicato allo studio della traduzione nei suoi aspetti teorici e pratici.
L’arcobaleno delle lingue è un periodico multilinguistico e multiculturale promosso dal Centro Linguistico di Ateneo per lo sviluppo e la diffusione di una cultura inclusiva all'interno dell'Ateneo e presso la più ampia cittadinanza. Sono raccolte testimonianze di studenti, esperti e docenti nelle diverse lingue e dalle differenti prospettive culturali, animati dal desiderio condiviso di costruire uno spazio di dialogo e uno strumento di diffusione interculturale.
Entra a far parte della community del CLA. Scopri i servizi offerti dal nostro Centro Linguistico.
Guarda il video per conoscere tutti i corsi offerti dal Centro Linguistico dell' Università degli studi di Napoli Federico II.
La pandemia di Covid-19 ha cambiato per sempre le nostre vite. Tutte le nostre certezze sono state messe in discussione dall’esserci trovati a vivere qualcosa di più simile a un film che alla realtà, qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe potuto succedere. I nostri ragazzi hanno raccontato questo periodo scrivendo pagine di diario che sono state raccolte e pubblicate in questo volume.