CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II
 

CORSI DI LIVELLO DI LINGUA FRANCESE, SPAGNOLA E TEDESCA

 
 
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è uno standard internazionale utile per descrivere le abilità linguistiche. Descrive le abilità in una scala di sei punti che va dall'A1 per i principianti al C2 di chi possiede un livello alto. A1 - Livello base Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. A2 - Livello elementare Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. B - Autonomia B1 - Livello intermedio o "di soglia" Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. B2 - Livello intermedio superiore Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. C - Padronanza C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma" Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.

Il Centro Linguistico di Ateneo offre corsi di lingua gratuiti in Francese, Spagnolo e Tedesco, mirati al conseguimento di livelli dall' A1 al C1, conformemente con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) del Consiglio d’Europa.

L'accesso ai corsi è riservato agli studenti della Federico II che sono regolarmente iscritti a corsi di laurea, master,  specializzazioni, perfezionamenti e dottorati.

Si svolgono in due periodi dell'anno:
1° Semestre da ottobre a gennaio - apertura iscrizioni a settembre.
2° Semestre da febbraio/marzo a maggio - apertura iscrizioni entro febbraio.

Ogni corso è preceduto da un placement test che consente la divisione degli studenti in gruppi basati sul loro livello di conoscenza della lingua. Tale test non è richiesto per i corsi base. 

C
onsultare i link di seguito in base al corso di proprio interesse. 
Per tutte le altre informazioni: tel. 081 2534500
oppure carmela.tufano2@unina.it - corsi.cla@unina.it

 

Francese

CORSI DI LINGUA FRANCESE: 1 corso per principianti - 1 corso superiore all’A1.
 

Tedesco

CORSO DI TEDESCO B1.1.
 
linea di separazione
 
 
 

CORSI DI LINGUA FRANCESE: 1 corso per principianti - 1 corso superiore all’A1

 

Chi può iscriversi:
Gli iscritti regolarmente (corso di studio, master, specializzazione, perfezionamento e dottorato) alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Costi:
I corsi sono gratuiti e il livello del corso superiore all’A1 verrà stabilito dopo il risultato del test previsto il 7 febbraio prossimo.

Calendario del corso
:
Le esercitazioni si svolgeranno in presenza presso le aule del CLA in via Mezzocannone 8, da febbraio a maggio 2025 nei seguenti giorni:
-   Corso principiante gli incontri si terranno il mercoledì, il giovedì e qualche venerdì dalle 11:00 alle 13:00;
-  Corso superiore all’A1 gli incontri si svolgeranno il mercoledì, il giovedì dalle 14:30 alle 16:30 e qualche venerdì dalle 11:00 alle 13:00. I calendari definitivi saranno pubblicati dopo il placement test.

Placement test: Si svolgerà 7 febbraio 2025 presso il Laboratorio linguistico del CLA in via Mezzocannone 8 – 4° con inizio alle ore 09:00

Procedura d'iscrizione, dalle ore 09:00 del 23/01/2025 alle 23:00 del 02/02/2025:
·       Compilare la domanda al link: Link per iscriversi
     
  OPPURE

QRCode per iscriversi



QRCode per iscriversi

 

05/02/2025: Pubblicazione sul sito, degli ammessi al placement test con orario di convocazione e l’elenco degli iscritti che non dovranno sostenere il test.  
14/02/2025: Pubblicazione dei gruppi e dei calendari dei corsi  

Non saranno date comunicazione individuali, ma sarà cura dei candidati informarsi su questa pagina.

 
 
linea di separazione
 

CORSO DI TEDESCO B1.1

 

Chi può iscriversi:
Gli iscritti (studenti, master, specializzazione, perfezionamento e dottorato) alla Università degli Studi di Napoli “Federico II” che non hanno mai studiato la lingua tedesca.  

Placement test:
Il test si svolgerà il 27 febbraio’25 alle ore 08:30 presso l’aula M09 del CLA in via Mezzocannone 8, 4° piano.
Si precisa che devono iscriversi al test ma non sostenerlo:
-  Chi è in possesso di una certificazione internazionale livello A2 (conseguita negli ultimi 2 anni), la copia deve essere inviata a corsi.cla@unina.it entro il 23/02/2025;
-  Oppure chi ha seguito nel semestre ottobre’24/gennaio’25 il corso di livello A2.2 al CLA e ha sostenuto e superato il test finale.
-  Oppure chi ha superato la verifica di Lingua tedesca del 2 anno triennale al DSU

Costo del corso
:
Gratuito  

Calendario:
Il corso di 50 ore inizierà a marzo e finirà alla fine di maggio 2025. 

Procedura d’iscrizione al placement test:
1) dalle ore 09:00 del 27/01/2025 alle 23:00 del 23/02/2025:
·       Compilare la domanda al link: ISCRIVITI QUI (https://forms.office.com/e/6zP1MDY2BY)
        OPPURE

QRCode per ISCRIVERSI



QRCode per iscriversi

 

2) 25/02/2025:
Pubblicazione sul sito, della graduatoria degli ammessi al placement test e l’elenco degli iscritti che non dovranno sostenere il test.     

3) 03/03/2025:
    
Pubblicazione del calendario e degli aventi diritto al corso.    

N.B.:
Non saranno date comunicazioni individuali, ma sarà cura dei candidati ammessi informarsi leggendo periodicamente su questa pagina