Il Centro Linguistico di Ateneo è sede di alcuni tra i maggiori enti certificatori internazionali per offrire agli studenti dell'Ateneo e agli utenti esterni, compresi gli studenti di scuola, l'opportunità di certificare la propria conoscenza delle lingue francese, l'inglese, italiano come lingua straniera e come lingua seconda, spagnolo e tedesco.
La Direzione tecnica per le certificazioni linguistiche internazionali è la struttura di Ateneo a cui rivolgersi se si vuole sostenere una certificazione linguistica internazionale e se si vuole sostenere un placement test per la partecipazione a un corso gratuito per la preparazione a una delle certificazioni internazionali di cui il CLA è sede, destinati agli iscritti alla Federico II.
Cliccando sulla pagina di ciascun ente certificatore si può accedere a tutte le informazioni utili per poter sostenere agli esami di certificazione.
I placement test si svolgono due volte l'anno: a settembre (con prenotazione a giugno) e a dicembre (con prenotazione a novembre). Il link all'avviso pubblicato in bacheca sarà visibile su questa pagina e sulla pagina dei "Corsi CLA" > "Corsi per studenti".
Si comunica che per motivi logistici e fino a data da destinarsi non sarà possibile ritirare copia dei certificati ottenuti in data precedente al 12 maggio 2022.
Il rilascio dei certificati di tutte le certificazioni internazionali sostenute al CLA sarà sospeso dal 4 agosto al 4 settembre 2023.
Direttrice tecnica: Dott.ssa Fabrizia Venuta (tel.: +39-081-2534699)
Dott.ssa Daniela De Angelis: +39-081-2534011
Dott.ssa Giulia Traglia: + 39-081-2534447
certificazioni.cla@unina.it
certificazioni.cla@pec.unina.it
Laboratori informatizzati (sede degli esami): +39-081-2534683