Come Alice, che dopo aver bevuto dalla bottiglia con l’etichetta "drink me" si ritrova improvvisamente piccola in un mondo sconosciuto, le studentesse e gli studenti affrontano situazioni nuove che richiedono ingegno e adattamento. Il progetto ha lo scopo dell’alfabetizzazione audiovisiva che, attraverso la realizzazione di una serie web o TV antologica, mette al centro il percorso di crescita personale di ogni studentessa/e. Ispirandosi alla trasformazione dell’eroina protagonista di “Alice’s Adventures in Wonderland” (1865) e “Through the Looking-Glass, and What Alice Found There” (1871) di Lewis Carroll, il progetto esplora i cambiamenti e le sfide dell’adolescenza e del passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La serie sarà composta da episodi originali realizzati dalle scuole partecipanti che si trasformeranno in dei set cinematografici in cui ognuno avrà un ruolo ben definito (casting, regista, sceneggiatore, montatore, diretto della fotografia coreografo, costumista, truccatore, ecc.). Le studentesse e gli studenti esploreranno liberamente il tema della crescita da diversi punti di vista, esprimendo liberamente la propria creatività e la propria sensibilità artistica. Il progetto ambisce inoltre alla commercializzazione del prodotto, finalizzata al reperimento di fondi da investire nelle sedi delle scuole partecipanti, oltre a una quota per spese sostenute dal CLA per la realizzazione del progetto.