CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

X Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole 2023/2024 



Come si articola il progetto del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole:

Il progetto è composto da film che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, seminari professionalizzanti, visite guidate ai musei di Fisica, Paleontologia, Zoologia e all'Orto Botanico dell'Università degli studi di Napoli Federico II, team working da svolgersi in classe con gli insegnanti o a casa e lavoro individuale. Gli studenti dovranno realizzare un documentario originale (durata di 3 - 5 minuti) oppure scrivere una canzone o comporre una melodia originali che siano di accompagnamento a uno dei documentari presentati dalla propria scuola. Gli elaborati saranno presentati durante un evento conclusivo della rassegna.
L'evento conclusivo della rassegna si svolgerà di mattina il 15 maggio 2024 nel Cortile Monumentale delle Statue, sito in via Paladino n.39, dell'Università degli studi di Napoli Federico II. L'ingresso è gratuito per studenti e docenti accompagnatori.

Seminari professionalizzanti:

Nell'ambito del progetto "Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole" si svolgeranno i seguenti seminari:

- 26 settembre 2023 (un turno: ore 10:00): seminario “Professione etologo” di Anna di Cosmo, etologa e professore ordinario di Zoologia della Federico II
15 gennaio 2024 (due turni: ore 9:00 e ore 11:30) e 16 gennaio 2024 (un turno: ore 10:00): seminario e laboratorio di fotografia “I segreti della fotografia naturalistica: cosa c’è dietro uno scatto” di Antonio Sementa, fotografo naturalista
19 febbraio (2 turni: ore 9:30 e ore 11:30) e 20 febbraio 2024 (un turno: ore 10:00): seminario "Diving deep and going dark: esplorando il web sotto la superficie" di Simon Pietro Romano, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni.

Le scuole dovranno raggiungere il cinema Astra trenta minuti prima dell'inizio di ogni attività, in modo da consentire l'ingresso in modo ordinato ed evitare ritardi.


Dove e quando si svolge il progetto:

Le attività si svolgono presso:

- cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109, Napoli, la mattina (salvo indisponibilità della sala per motivi accademici).
- Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II (Fisica, Paleontologia, Zoologia) situati in via Mezzocannone n. 8, Napoli.
- Orto Botanico dell'Università degli studi di Napoli Federico II sito in via Foria 223, Napoli.

L'evento conclusivo della Rassegna si svolgerà nel Cortile Monumentale delle Statue dell'Università degli studi di Napoli Federico II, sito in via Paladino n.39.


Come può aderire una scuola:

Le scuole possono prenotarsi compilando e inviando per e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta il facsimile di adesione scaricabile da questa pagina entro il 21 settembre 2023.
Per la partecipazione come PCTO le scuole dovranno trasmettere la bozza per la convenzione PCTO compilata e firmata in originale o digitalmente.

Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Se la richiesta dovesse eccedere la disponibilità, alle scuole saranno assegnate delle quote parte o si procederà a una turnazione degli studenti iscritti secondo un calendario che sarà concordato con le scuole partecipanti.


Adempimenti per gli studenti che partecipano al progetto:

Nel modulo di adesione, le scuole specificano le singole classi che parteciperanno al progetto, con l’indicazione dei nominativi degli studenti e dei docenti.
Dopo che la scuola ha aderito al progetto, inviando il modulo di adesione, tutti gli studenti partecipanti dovranno autonomamente registrarsi. 

Registrarsi è facile!

Basta CLICCARE QUI e si aprirà il modulo di partecipazione, nel quale si dovrà aprire e leggere l'informativa sulla privacy, flaggare la casellina di presa visione e scaricare e stampare la liberatoria
La liberatoria deve essere compilata e firmata dai genitori o dal tutore della/o studentessa/studente se minorenne o direttamente dalla/o studentessa/studente se maggiorenne.
In caso di studenti minorenni, i genitori dovranno compilare sia la parte superiore del modulo con i dati della/dello studente che la parte successiva con i propri dati.
I moduli degli studenti minorenni dovranno essere firmati solo dai genitori o dai tutori.

La liberatoria, compilata e firmata, dovrà essere scannerizzata (va bene anche una foto fatta bene con il cellulare) e caricata nel modulo. Nel modulo dovranno anche essere caricati i documenti di identità dei genitori e della/o studentessa/studente se minorenne o solo della/o studentessa/studente maggiorenne. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti dal modulo, cliccare su "invio".
La scadenza per le registrazioni degli studenti è il 21 settembre 2023.

Solo gli studenti che avranno inviato il modulo di partecipazione, potranno partecipare al progetto



"Esplorazioni" on air

In collaborazione con F2 Radio Lab, ci sarà un appuntamento settimanale radiofonico con il cineforum ogni lunedì alle ore 11:40
Primo appuntamento: 2 ottobre 2023!
Per ascoltare la trasmissione CLICCA QUI