CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

Call per pubblicazione nuovo numero de L’Arcobaleno delle lingue
Periodico 
multilinguistico e multiculturale del Centro Linguistico di Ateneo 
Direttore scientifico Prof. Pasquale Sabbatino ISSN 2974-5306  
 

L’arcobaleno delle lingue è un progetto editoriale a cura dell’area della comunicazione e dell’interculturalità del Centro linguistico di Ateneo. L’obiettivo è promuovere il plurilinguismo e l’inclusione, allontanando qualsiasi forma di discriminazione. Il periodico accoglie contributi di studenti federiciani italiani e internazionali, di docenti, esperti linguistici, giovani studiosi dell’Ateneo, di lettori e cittadini maggiorenni di ogni genere e nazionalità, purché gli articoli proposti siano giudicati dalla Direzione e dalla Redazione coerenti con i valori del Centro linguistico e favoriscano la comunicazione interculturale. 

CALENDARIO DEI LAVORI:

Invio delle proposte di contributo (argomento e titolo provvisorio): 1 febbraio 2023 all’indirizzo cla@unina.it  specificando nell'oggetto “PARTECIPAZIONE ARCOBALENO DELLE LINGUE”; gli autori cederanno al Centro linguistico di Ateneo ogni diritto di utilizzo analogico e digitale delle proprie opere oggetto della manifestazione.   

Invio degli articoli:
entro il 28 febbraio 2023 invio degli articoli nella loro forma definitiva 

Pubblicazione del periodico: marzo 2023 

CARATTERISTICHE TECNICHE E NORME REDAZIONALI:

Per favorire la revisione si prega di inviare gli articoli in TIMES NEW ROMAN formato 12 (Documento di Microsoft Word .docx). Gli articoli verranno rielaborati secondo lo stile grafico che caratterizza il periodico. Tutti i contributi inviati devono essere inediti. Non saranno ammessi articoli già pubblicati su altre fonti. Non saranno inseriti riferimenti bibliografici e/o note salvo non vengano proposte all’interno del testo in forma discorsiva. 

Lingua degli articoli:
  Il magazine è multilinguistico. Sono accettati articoli nelle lingue insegnate al CLA (Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Catalano, Tedesco) Si richiede la traduzione in italiano di tali contributi per agevolare il lavoro dei revisori.  

Lunghezza degli articoli:
da 3000 a 8000 caratteri spazi compresi. 

Immagini e grafiche: è facoltà dell’autore corredare il contributo con alcune proposte di immagini a supporto del contenuto testuale, purché siano corredate da liberatoria per l’utilizzo. La direzione del magazine si riserva di verificare la liceità di utilizzo delle stesse nonché l’opportunità di sostituirle con altre provenienti da proprie banche dati e, in ogni caso, solo con immagini non coperte dal diritto di autore o liberamente concesse in uso da chi ne detiene gli eventuali diritti.  

Contenuti audio/video
: Saranno ammessi contributi multimodali nel rispetto delle norme sul diritto di autore. Tutte le parti non testuali saranno pubblicare sui canali telematici del CLA.


IL PERIODICO È ARTICOLATO IN 5 RUBRICHE TEMATICHE COME DI SEGUITO PROPOSTO:

Almanacco dal mondo:
Rubrica dedicata agli eventi e alle ricorrenze nazionali celebrate nel mondo. In questa sezione si trovano articoli ispirati alla narrazione delle festività o ricorrenze celebrate nel mondo: l'origine, le motivazioni storiche o culturali, i simboli e le tradizioni che la accompagnano. 
Napoli palcoscenico: 
Scopriamo insieme i patrimoni artistici e culturali di Napoli.  I percorsi, le leggende e la storia di una delle più grandi ed incantevoli città d'arte del Mediterraneo. Questa rubrica ci accompagnerà nel mondo di Napoli, dei suoi eventi e della sua cultura attraverso racconti, testimonianze, interviste ai cittadini e ai protagonisti della città. 
Personalità dal mondo: 
Questa rubrica è dedicata alle personalità, agli autori o agli artisti che con la loro opera intellettuale e professionale o il loro impegno sociale hanno caratterizzato (o continuano a farlo) la dimensione socioculturale dei rispettivi paesi in cui operano. 
Inclusione e plurilinguismo
Attraverso le parole d'uso in una lingua è possibile scoprire la visione del mondo che caratterizza un popolo. Questa rubrica raccoglie riflessioni su parole, modi di dire frasi idiomatiche, proverbi in uso in territori specifici nonché sul loro significato. Inoltre ampio spazio verrà dato alle attività che favoriscono l’apprendimento di una nuova lingua. Nello stessa rubrica verranno accolti contributi, storie e testimonianze di inclusione, accoglienza e integrazione. 
Gli eventi del CLA e storie federiciane: 
Rubrica dedicata alle recensioni di eventi del Centro Linguistico e dell’Ateneo federiciano che abbiano a che fare con il dialogo interculturale, l’inclusione e la diffusione del plurilinguismo.   

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Centro Linguistico di Ateneo 
Via Mezzocannone 8, 2 piano dal Cortile delle Statue – 80134 Napoli 
Mail: monica.spedaliere@unina.it Tel.: 0812534889