DATA PLACEMENT TEST: 10 e 14 novembre 2023
DESTINATARI: studenti iscriti alla Federico II
FINALITA': partecipazione a un corso gratuito di preparazione alle seguenti certificazioni internazionali di lingua inglese erogate dal Centro Linguistico di Ateneo destinati agli iscritti della Federico II:
- Cambridge English: B1 Preliminary, B2 First e C1 Advanced
- British Council: IELTS
- Pearson: PTE Academic.
PARTECIPAZIONE: si pubblicano le graduatorie degli ammessi ai placement test sia per ordine di prenotazione che per ordine alfabetico.
CONVOCAZIONE: Il presente avviso ha valore di convocazione. I candidati ammessi sono stati divisi in turni di esame il cui calendario è pubblicato in questa pagina alla voce "turni d'esame" e il cui orario di convocazione è indicato accanto a ciascun turno. In considerazione dell'alto numero di prenotati che non si sono presentati in occasione dello scorso pt, si è deciso di convovare allo stesso orario due turni, per consentire uno svolgimento più snello dei test.
ESENZIONE: I candidati già in possesso di un certificato linguistico internazionale rilasciato da non oltre due anni da uno degli enti certificatori risonosciuti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (link al decreto), e collocatisi utilmente in graduatoria, saranno inseriti in un corso senza dover sostenere il placement test.
Allo stesso modo gli studenti che si sono utilmente collocati in graduatoria e che hanno sostenuto l'ultimo placement test del CLA per la partecipazione a un corso per la preparazione a una certificazione internazionale SENZA AVER SEGUITO ALCUN CORSO, saranno inseriti in un corso senza dover sostenere il placement test.
In entrambi i casi gli studenti esentati dovranno mostrare il certificato in originale o inviare l'attestato di partecipazione al precedente pt alla Direzione per le certificazioni linguistiche internazionali entro il 9 novembre 2023.
SEDE DEI TEST: i test si svolgeranno nei laboratori informatizzati del CLA, LAB 1, LAB 2 e AULA speaking, siti al IV piano di via Mezzocannone 8.
LISTA D'ATTESA: si attingerà alla lista d'attesa in caso di rinunce.
Per questo motivo, di invitano gli studenti ammessi che non potranno presentarsi a sostenere il placement test, di darne comunicazione per e-mail.
L'eventuale scorrimento della graduatoria sarà comunicato individualmente per e-mail o telefonicamente.
CALENDARIO DEI CORSI: sarà pubblicato tra la fine di dicembre 2023 e l'inizio di gennaio 2024 e comunque prima dell'inizio dei corsi in modo da dare ai partecipanti la possibilità di poter organizzare al meglio i propri impegni accademici.
PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE ESCLUSIONE DAI CORSI: la partecipazione ai corsi sarà registrata su un apposito registro.
Alla seconda assenza consecutiva dalll'inzio della frequenza, i partecipanti saranno cancellati e sostituiti mediante scorrimento della graduatoria. Inoltre non potranno partecipare al prossimo placement test per i corsi del semestre estivo.
CONTATTI:
Direzione per le certificazioni linguistiche internazionali
081-2534011, 081-2534447
certificazioni.cla@unina.it