A seguito dell'espletamento il 12 gennaio 2012 del placement test per la formazione di classi di preparazione alle certificazioni Cambridge ESOL e TOEFL, sono state formate le classi per i livelli A2, B1, B2, C1/C2 e TOEFL.
Gli studenti a cui era stato chiesto di presentare il certificato per il passaggio alla classe successiva e non lo hanno ancora presentato, sono stati temporaneamente sospesi. Per il reintegro dovranno contattare la dott.ssa Fabrizia Venuta.
Per i gruppi più numerosi non è stato possibile inserire tutti gli studenti. Si ricorda che le graduatorie resteranno aperte fino a giugno e fino ad allora si potrà attingere alle stesse per la formazione di classi per la preparazione alle certificazioni Cambridge ESOL.
Si invitano gli studenti che hanno deciso di rinunciare alla partecipazione al corso a cui sono stati ammessi, di darne tempestivamente notizia con una mail alla dott.ssa Venuta in modo da consentire lo scorrimento della lista d'attesa.
Gli studenti del gruppo A2 seguiranno il corso B1 online Cambridge ESOL/CRUI. Il corso si svolge in modalità blended (25 ore in presenza mediante degli incontri face-to-face con docenti madrelingua e 75 ore a distanza via Internet) ed è finalizzato al conseguimento del livello B1. Non è dunque un corso di preparazione al PET (B1). Il primo incontro face-to face avrà luogo il 6 marzo 2012presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo di via Mezzocannone 16 (II piano, aula 1). I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: dalle 11.00 alle 12.00 gli studenti da Cummaro ad Abeille; dalle 12.00 alle 13.00 gli studenti da Buccaro a Di Chiara. I successivi appuntamenti avranno luogo ogni quindici giorni secondo un calendario che sarà reso noto alla prima lezione. Gli studenti ammessi dovranno versare una quota di partecipazione di 55.
Il corso B1 finalizzato alla preparazione alla certificazione Cambridge English: Preliminary (PET - B1) si svolgerà il venerdì dalle 12.30 alle 14.30 presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo di via Mezzocannone 16 (II piano, aula 1) ed inizierà il 17 febbraio 2012. Sono stati ammessi i primi 30 classificati: da Alvino a Tanzillo. La tassa d'esame da pagare in anticipo è di 73.
Il corso B2 finalizzato alla preparazione alla certificazione Cambridge English: First (FCE - B2) si svolgerà il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede del CLA di via Partenope 36 (III piano) ed inizierà il 24 febbraio 2012. Sono stati ammessi i primi 29 classificati: da Illiano aTroncone. La tassa d'esame da pagare in anticipo è di 124.
Il corso C1 si svolgerà il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede del CLA di via Mezzocannone 16 (II piano, aula 1) ed inizierà il 17 febbraio 2012. Sono stati ammessi tutti gli studenti che hanno raggiunto il livello C1 e C2. La tassa d'esame da pagare in anticipo è di 130.
Gli studenti che hanno conseguito il C2, sono stati inseriti nel corso C1, perché non si è raggiunto il numero minimo di partecipanti per la formazione di una classe C2. Si ricorda che chi supera l'esame Cambridge English: Advanced (CAE - C1) with merit (il punteggio massimo) consegue il livello C2.
Il corso per la preparazione al TOEFL si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle 13.00 alle 15.00 presso la sede del CLA di via Partenope 36 (III piano) ed inizierà il 5 marzo 2012. La tassa d'esame da pagare in anticipo è di 185.
Si precisa che questa procedura non vale come prenotazione per l'esame che si intende sostenere. All'apertura delle iscrizioni per l'esame a cui si è interessati, si dovrà mandare una e-mail di conferma alla dott.ssa Venuta, nella quale il candidato dovrà ricordare di aver già pagato la tassa d'esame e presentato il modulo di iscrizione e dichiarare la volontà di sostenere l'esame *** nella sessione di *** .
Per la partecipazione al corso gli studenti dovranno compilare il modulo di iscrizione e pagare in anticipo la tassa dell'esame per il quale saranno preparati.
I documenti (il modulo di iscrizione e la ricevuta del bonifico) dovranno essere inviati scannerizzati per e-mail prima dell'inizio dei corsi alla dott.ssa Venuta.
ll pagamento della tassa d'esame dovrà essere effettuato mediante bonifico da farsi in qualsiasi banca anche via internet banking sul conto corrente
intestato a:
Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Napoli Federico II
presso il Centro Tesorerie Enti Pubblici di Napoli (via Forno Vecchio, 36)
IBAN: IT13O 01010 035931 0000 0301 534
(ATTENZIONE! Dopo IT13 segue la lettera "O", gli altri sono tutti numeri 0)
Nella causale dovrà essere specificato: cognome, nome, data di nascita, "nome esame + sessione (ad es.: PET marzo 2012)" presso CLA Federico II.
Nel caso in cui non si sappia ancora quando si sosterrà l'esame, si potrà indicare anche solo l'anno in cui lo si sosterrà, che non potrà essere cambiato (ad es. PET 2012).
Per qualunque chiarimento contattare la dott.ssa Venuta.