CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II
Contenuto della pagina

Il Centro Linguistico di Ateneo promuove l’interculturalità e contribuisce allo sviluppo del plurilinguismo

Offre i suoi servizi agli studenti iscritti all'ateneo Federiciano nonché a dottorandi e tirocinanti, professori di ruolo e ricercatori, personale T.A. e ausiliario. Assicura gli insegnamenti linguistici curriculari ed extracurriculari e rilascia le certificazioni delle competenze linguistiche acquisite; svolge attività di supporto per il riconoscimento dei crediti formativi e per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale; fornisce servizi di consulenza, formazione, aggiornamento, traduzione e qualificazione professionale a favore delle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo nonché di enti e istituzioni universitarie ed extrauniversitarie. Infine sviluppa e gestisce un settore di studi dedicato allo studio della traduzione nei suoi aspetti teorici e pratici. 

Argomenti in evidenza

ARE YOU READY TO IMPROVE YOUR ENGLISH?

15 maggio 2024
Cortile del Salvatore

L'evento finale della X° Rassegna del Cinefoum in lingua originale per le scuole si terrà nella splendida cornice del Cortile del Salvatore il 15 maggio 2024. Gli studenti delle scuole partecipanti al progetto saranno accolti dalla Nuova Orchestra Scarlatti e dal Maestro Bruno Persico. Special guest PeppOh.
Il Cineforum per le scuole del CLA rientra fra le iniziative messe in campo dalla Federico II nell’ambito della Terza Missione di Ateneo

    DOWNLOAD POSTER  
ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLE NOSTRE ATTIVITÀ

Welcome to
FEDERICO II
Language Centre

Entra a far parte della community del CLA. Scopri i servizi offerti dal nostro Centro Linguistico.
Guarda il video per conoscere tutti i corsi offerti dal Centro Linguistico dell' Università degli studi di Napoli Federico II.

WATCH THE VIDEO     
LE SFIDE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Convegno internazionale
"How Can AI Translate?"

Il 22 e il 23 Aprile 2024 si è tenuto presso la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli il convegno "How Can AI Translate?" promosso dal Comitato di Studi sulla Traduzione del CLA in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, l’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), il Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD, il Centro di Ricerca Interdipartimentale Human & Future e il Centro di Ricerca Interdipartimentale per le Lingue e le Letterature straniere (CRILLS). Interventi di studiosi ed esperti hanno messo in luce le più recenti ricerche e gli sviluppi nel settore della traduzione con l'IA.

MORE INFO