Pearson Test of English Academic (PTE Academic)

Immagine Pearson
 
 

COVID-19

Cos'è l'esame PTE Academic?

PTE Academic è un esame di certificazione internazionale accettato per iscriversi ad università internazionali, lavorare in aziende estere e richiedere il visto per vivere in Australia e Nuova Zelanda.

Caratteristiche dell'esame

1. Le capacità dei candidati sono valutate in modo accurato, veloce ed estremamente imparziale in quanto il sistema di avalutazione è automatizzato, basato su un algoritmo altamente sofisticato.
2. Il test è estremamente flessibile, può essere prenotato fino a 24 ore prima della data fissata.
3. L'esame è estremamente affidabile ed è erogato in più di 250 centri d'esame in 50 nazioni.
4.I risultati vengono elaborati e resi fruibili ai candidati in un massimo di cinque giorni lavorativi.
5. I risultati possono essere erogati infinite volte gratuitamente e i candidati possino inviarli direttamente a qualunque istituzione vogliano.

Come si svolge l'esame

L'esame può essere sostenuto al CLA, sede d'esame Pearson.
Si useranno un computer e delle cuffie per ascoltare, leggere e rispondere alle domande.
L'esame dura tre ore, durante le quali si sosterranno tre parti: speaking and writing (insieme), listening e reading.
Tra reading e listening ci può essere una pausa opzionale di 10 minuti.
Durante il test saranno proposti venti diversi formati di domande, dalle domande a scelta multipla fino al saggio scritto e a domande di comprensione.
Il PTE Academic valuta sia l'inglese della vita reale che quello accademico, pertanto i candidati ascolteranno estratti di natura accademica e vedranno grafici e tabelle.
I candidati saranno esposti ad un ventaglio di varietà di inglese, dal British English and American English fino all'inglese parlato da parlanti non nativi, proprio per replicare la ricchezza di varietà che si può incontrare nella vita di ogni giorno.

Risultati

I risultati del PTE Academic sono accessibili online. I candidati riceveranno una email che avviserà quando i risultati saranno disponibili. Una volta ricevuta, ci si dovrà registrare all'account Pearson VUE che ciascun candidato crea quando si prenota per il test (modalità da confermare).

Date d'esame

Da definire.

Tassa d'esame

Da definire.

Modalità di registrazione per l'esame

Da definire.