professore con allievi

Progetto PROMENADE

PROMENADE è un lessema col medesimo significato in più lingue: con esso, in francese, in inglese e in italiano si designa, notoriamente, una passeggiata e anche ma non necessariamente il lungomare (promenade des Anglais à Nice).

Il progetto PROMENADE ha, come principale obiettivo, quello di condurre una ideale passeggiata lungo le strade della città descrivendone e, così, valorizzandone il patrimonio artistico-culturale, che sarà presentato – in francese e in inglese – dagli studenti della comunità fridericiana iscritti al Corso di Lingua e Letteratura del DSU.

Nello specifico, l'obiettivo è quello di creare / montare dei video nei quali gli studenti presentino i monumenti della città nelle due lingue, dopo aver creato un testo originale articolato intorno a cinque assi : contesto (quartiere), storia, esterno, interno, aneddoto.

Questi video consultabili on line permetteranno di rispondere alle esigenze di trasparenza e di accessibilità definite dall’Ateneo federiciano in quanto risorse in open access. In tal modo, potranno giovarsene sia la comunità di turisti, che sempre più massivamente sceglie Napoli come meta di vacanze culturali, sia gli stessi cittadini napoletani desiderosi di (ri)scoprire la loro città.