Cambridge Assessment English (KET, PET, FCE - for Schools, CAE, CPE)

 
Immagine Cambridge


 
Immagine exam preparation centre


 
 

Chi può sostenere gli esami Cambridge Assessment English presso il CLA?

In quanto open Authorised Centre, il CLA offre la possibilità di partecipare all'esame a chiunque sia interessato e non esclusivamente agli studenti iscritti presso l'Ateneo.
 
E' possibile testare il proprio livello di competenza linguistica ed avere un'indicazione di massima di quale certificazione si potrebbe sostenere, collegandosi a questo link: http://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/

 

Si e può essere conseguita seguendo un corso di preparazione presso il Centro Linguistico oppure preparandosi autonomamente.

Visto per studenti che indendono studiare nel Regno Unito

Gli studenti che intendano iscriversi ad un corso di laurea nel Regno Unito, conseguendo l'Advanced (C1 ) o il Proficiency (C2 ), non dovranno sostenere nessun altro test di verifica della lingua inglese.

Risorse per prepararsi per le certificazioni Cambridge Assessment English

 
 

Come si svolgono gli esami?

La quasi totalità degli esami Cambridge Assessment English presso il CLA si svolgono in modalità computer-based (computerizzata).

Nell'eventualità che l'esame sia svolto in modalità cartacea (paper-based), ciò è indicato subito dopo la data nel calendario delle date d'esame.

 

Esami per candidati diversamente abili

I candidati diversamente abili che necessitino di ausili specifici per svolgere le prove d'esame o di tempi supplementari, dovranno comunicarlo con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data d'esame presentando idonea certificazione medica richiesta dall'università di Cambridge.

Diversamente, non sarà possibile garantire gli ausili richiesti, frutto di un iter lungo che il CLA deve svolgere con l'ente certificatore.

 

Riconoscimenti

Il 6 novembre 2015, il Centro Linguistico di Ateneo ha conseguito una certificazione di eccellenza. E' infatti uno dei sette centri Cambridge dell'area del Mediterraneo meridionale (comprendente tra gli altri: Italia, Grecia, Malta Romania, Bulgaria, Serbia, Bosnia Erzegovina, Albania, Slovenia, Croazia) che ha ottenuto nelle ultime tre ispezioni effettuate dall'Università di Cambrdge tra i suoi centri durante lo svolgimento degli esami la più alta valutazione possibile.


Il 27 ottobre 2017 il Centro Linguistico di Ateneo ha conseguito una certificazione di eccellenza quale sede d'esame Cambridge che ha avuto il maggior numero di ispezioni e tutte superate con la massima valutazione.

 

Risultati

Ciascuna certificazione offre la possibilità del riconoscimento di più livelli di competenza linguistica, sia il precedente che il successivo a seconda del voto conseguito.

Si riportano di seguito le indicazioni fornite dall'università di Cambridge riguardo ai risultati che possono essere consguiti sostenendo un esame Cambridge Assessment English:

"Candidates who achieve an 'A' grade for:
- Cambridge Assessment English: B2 First (FCE) (and for Schools)
- Cambridge Assessment English: C1 Advanced (CAE)
- Cambridge Assessment English: B2 Business (Vantage and Business Higher)

or a 'Pass with Distinction' for:
- Cambridge Assessment English: A2 Key (KET)
- Cambridge Assessment English: B1 Preliminary (PET)
- Cambridge Assessment English: B1 Business (Preliminary)
will receive a certificate at the CEFR level above which the exam is mapped.

Likewise, grades achieving below the pass mark, yet still being of a sufficient standard of English to achieve the level below, will be awarded a certificate stating that level on the CEFR (...)

Possible certificate outcomes for Cambridge English: First (FCE):
Grade A: Cambridge English: B2 First (FCE) certificate stating they demonstrated ability at level C1
Grade B or C: Cambridge English: B2 First (FCE) certificate
Level B1: A Cambridge English certificate stating that they demonstrated ability at level B1

To clarify, if a candidate achieved an A grade, their certificate would be both a C1 level qualification and an FCE certificate. It would not however be equivalent to a CAE qualification. If a candidate achieved a B1 score, he or she could state on their CV that they hold a Cambridge English certificate stating that they demonstrated an English language ability at level B1 on the CEFR".

***

I certificati saranno disponibili circa un mese dopo l'espletamento dell'esame. I candidati saranno informati mediante un avviso che sarà pubblicato sulla bacheca di questo sito.

I certificati potranno essere ritirati anche da un delegato, mediante richiesta da effettuarsi per e-mail con nome, cognome e data di nascita del delegato a certificazioni.cla@unina.it . 

Anche nel caso di figli minorenni è necessaria una delega ad uno dei genitori.

 

News

 

Calendario delle date d'esame (le date dello speaking sono indicative e sono soggette a variazioni)

TUTTE LE DATE D'ESAME POSSONO ESSERE SOGGETTE A VARIAZIONI DOVUTE ALL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19.



Le prenotazioni si aprono alle ore 8:00 del primo giorno indicato nella finestra di prenotazione.

Le sessioni d'esame si svolgeranno solo se si raggiungerà il numero minimo di 6 candidati.

Alcune date potrebbero essere cancellate e le date degli speaking potrebbero subire delle variazioni.

 
 

A CAUSA DEL PROTRARSI DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 E PER TUTTA LA DURATA DELLA STESSA, NON SONO PREVISTE DATE RISERVATE AI CORSISTI.


CALENDARIO DELLE DATE RISERVATE AI CORSISTI (STUDENTI DELLA FEDERICO II CHE SEGUONO UN CORSO AL CLA per la preparazione alle certificazioni linguistiche del CLA). Tra parentesi le due date in cui si svolge lo speaking, indicative e soggette a variazioni. Il candidato svolgerà l'orale in una delle due date e ne riceverà comunicazione sulla convocazione (COnfirmation of Entry - COE).

TUTTE LE DATE D'ESAME POSSONO ESSERE SOGGETTE A VARIAZIONI DOVUTE ALL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19.

I corsisti che pagano la tassa d'iscrizione e presentano la documentazione completa prima dell'inizio del corso, dovranno confermare con una e-mail la propria partecipazione nell'arco temporale indicato tra parentesi dopo le date dello speaking.

 

B1 Preliminary (PET):


B2 First (FCE):


C1 Advanced (CAE):


C2 Proficiency (CPE):




 

CALENDARIO delle date per gli studenti non corsisti e gli esterni.

TUTTE LE DATE D'ESAME POSSONO ESSERE SOGGETTE A VARIAZIONI DOVUTE ALL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19.


IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI PER CIASCUN ESAME PER TUTTA LA DURATA DELLA SITUAZIONE EMERGENZIALE LEGATA ALLA DIFFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 E' DI 48.


Tra parentesi le due date in cui si svolge lo speaking, indicative e soggette a variazioni. Il candidato svolgerà l'orale in una delle due date e ne riceverà comunicazione sulla convocazione (COnfirmation of Entry - COE).

Segue la finestra di prenotazione indicata tra parentesi, ossia il periodo in cui si potrà inviare una e-mail di prenotazione all'esame, dalle ore 8:00 del primo giorno.

 

A2 Key for Schools



 

B1 Preliminary (PET)

- 22 ottobre 2020 (Speaking: 20 e 21 ottobre 2020) (prenotazioni: 8 - 19 settembre 2020)

- 17 dicembre 2020 (Speaking: 15 e 16 dicembre 2020) ( prenotazioni:da definire)

- 4 febbraio 2021 (Speaking: 2 e 3 febbraio 2021) (finestra di prenotazione: da definire)

- 4 marzo 2021 (Speaking da definire) (finestra di prenotazione: da definire)


- 24 marzo 2021 (Speaking: 22 e 23 marzo 2021) ( prenotazioni: da definire)

- 9 giugno 2021 (Speaking: 11 giugno 2021) (prenotazioni: da definire): 48 posti

- 16 dicembre 2021 (Speaking da definire)  (finestra di prenotazione: da definire)



 

B1 Preliminary for Schools (PET for Schools)

- 10 dicembre 2020 (Speaking: 9 e 11 dicembre 2020) (prenotazioni: 26 ottobre 2020 - 4 novembre 2020)

- 17 giugno 2021 (Speaking: 16 e 18 giugno 2021) (prenotazioni: da definire)

- 9 dicembre 2021 (Speaking da definire) (prenotazioni: da definire)

 

B2 First (FCE)

- 20 novembre 2020 (Speaking: 18 e 19 novembre 2020) ( prenotazioni: 11 settembre - 28 settembre 2020) SESSIONE DI RECUPERO PER I CANDIDATI INSERITI UTILMENTE NELLA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI ALLA SESSIONE DEL 7 APRILE 2020,studenti non corsisti al CLA ed esterni.

- 13 aprile 2021 (Speaking 12 e 14 aprile 2021) (prenotazioni: da definire)

- 3 giugno 2021 (Speaking 28 e 31 maggio 2021) (prenotazioni: da definire)

- 19 novembre 2021 (Speaking da definire) (finestra di prenotazione: da definire)

 

B2 First for Schools (FCE for Schools)

- 1 dicembre 2020 (Speaking: 27 e 30 novembre 2020) (prenotazioni: 15 - 29 ottobre 2020)

- 4 giugno 2021 (Speaking: 1 giugno 2021) (prenotazioni: da definire): 48 posti

 

C1 Advanced (CAE)

- 3 dicembre 2020 (Speaking: 2 e 4 dicembre 2020) (prenotazioni: 17 - 31  ottobre 2020)

- 24 febbraio 2021 (Speaking 22 e 23 febbraio 2021) (finestra di prenotazione: da definire)

- 8 giugno 2021 (Speaking: 7 e 10 giugno 2021) (prenotazioni: da definire)


- 2 dicembre 2021 (Speaking da definire) (finestra di prenotazione: da definire)

 

C2 Proficiency (CPE)

- 21 maggio 2021 (Speaking: 20 maggio 2021 oltre ad una seconda data da definire se necessario)(prenotazioni: 30 aprile - 20 maggio 2021)

 





 

Come iscriversi per sostenere gli esami Cambridge English?

1) attendere la pubblicazione nella bacheca di questo sito, dell'apertura delle PRENOTAZIONI per la data d'esame di interesse; nell'avviso è anche specificata la data di pubblicazione delle graduatorie di ammissione all'esame;
2) prenotarsi:
- i corsisti e studenti iscritti alla Federico I dovranno prenotarsi online ,
- gli studenti della Federico II sprovvisti di matricola (ad es. i dottorandi) dovranno prenotarsi per e-mail (certificazioni.cla@unina.it). Nella mail si dovranno specificare: nome e cognome, luogo e data di nascita, status (specializzando, dottorando, esterno, ecc.) indirizzo di posta certificata (pec) e recapito di cellulare. I candidati che hanno un recapito di posta elettronica con estensione @unina.it o @libero.it sono invitati a fornire un altro indirizzo di posta elettronica, in quanto queste estensioni bloccano le convocazioni Cambridge Assessment;
3) leggere la graduatoria dei candidati ammessi a sostenere l'esame per ordine di prenotazione pubblicata sul sito;
4) i candidati che rientrano nella graduatoria degli ammessi, possono procedere all'ISCRIZIONE mediante l'invio per e-mail del modulo di iscrizione (i candidati minorenni dovranno far compilare l'apposito modulo da un genitore che dovrà allegare anche la copia del proprio documento d'identità), della ricevuta dell'EFFETTUATO bonifico (rilasciata in tempo reale in banca e dopo 24 ore circa se il pagamento di effettua online) e della copia del documento di identità.
La documentazione dovrà essere trasmessa nella stessa giornata in cui si effettua il bonifico.
6) Una settimana prima dell'esame i candidati riceveranno da Cambridge English per e-mail una Confirmation of Entry (COE) di conferma dell'avvenuta registrazione per l'esame e comunicazione di tutti i dettagli relativi alla logistica (sedi e orari delle prove d'esame). I candidati dovranno inviare una e-mail di avvenuta ricezione della COE (certificazioni.cla @unina.it).

 

Tasse d'esame (valide fino al 31 dicembre 2020)

 

Le tasse d'esame sono uguali sia per la versione cartacea che informatizzata, ma cambiano a seconda che si appartenga a una delle tre seguenti categorie:
C: partecipanti a un corso di preparazione del CLA a una certificazione Cambridge English
NCSS:
studenti della Federico II non frequentanti un corso di preparazione alla certificazione che si intende sostenere, studenti iscritti a Scuole Statali di ogni ordine e grado e tutti coloro che hanno un ruolo alla Federico II
P: privati (NON STUDENTI DI SCUOLA).
Pertanto nel pagamento della tassa d'esame si dovrà prestare attenzione alla categoria in cui si rientra e pagare la relativa quota.
Nella causale del bonifico dovrà essere necessariamente specificato: cognome, nome, data di nascita,"nome esame + sessione (ad es.: PET marzo 2017)" presso CLA Federico II.

A2 Key for Schools (KET for Schools)
A2 Key (KET)
C: € 81 (€ 79 tassa d'esame + € 2 marca da bollo) NCSS: € 96,38 (€ 79 + € 17,30 di IVA) P:€100 (€ 81,97 + € 18,03 di IVA)
B1 Preliminary for Schools (PET for Schools)
B1 Preliminary (PET)
C:
€ 86 (€ 84 tassa d'esame + € 2 marca da bollo) NCSS: € 102,48 (€ 84,00 + € 18,48 di IVA) P:€ 107,00 (€ 87,71 + € 19,29 di IVA)
B2 First for schools (FCE for Schools)
B2 First (FCE)
C:
  € 137 (€ 135 tassa d'esame + € 2 marca da bollo) NCSS:€ 164,70(€ 135 + € 29,70 di IVA) P: € 209 (€ 171,30 + € 37,69 di IVA)
C1 Advanced (CAE)
C:
  € 143 (€ 141 tassa d'esame + € 2 marca da bollo) NCSS:€ 172,02 (€ 141 + € 31,02 di IVA) P: € 214(€ 175,41 + € 38,59 di IVA)
C2 Proficiency (CPE)
C:
  € 165 (€ 163 tassa d'esame + € 2 marca da bollo) NCSS:€ 198,86 (€ 163 + € 35,86 di IVA) P: € 219 (€ 179,51 + € 39,49 di IVA)

Il pagamento della tassa d'esame dovrà essere effettuato mediante bonifico da farsi in qualsiasi banca anche via internet banking sul conto corrente
intestato a:
Università degli studi di Napoli Federico II
CENTRO LINGUISTICO ATENEO
IBAN: IT30Q0306903496100000300051