Testata per la stampa
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
  1. Vai alla mappa del sito
  2. Vai alla versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Biblioteca di Italiano L2 "Petru Birladeanu"

immagine biblioteca

La biblioteca d'Italiano L2 "Petru Birladeanu" del Centro Linguistico di Ateneo, che è stata inaugurata l'8 ottobre del 2010, è nata per supportare la didattica e la ricerca nell'ambito dell'insegnamento dell'Italiano come seconda lingua e come lingua straniera.
La biblioteca è inserita nel sistema bibliotecario dell'Università Federico II ed ha quindi immediatamente attivato la catalogazione partecipata con cui arricchisce l'Opac, ovvero il Catalogo elettronico di Ateneo.

Il Catalogo è accessibile da qualunque postazione internet e offre la possibilità di individuare i volumi presenti nella biblioteca stessa.
Invece, solo dalle postazioni interne alla biblioteca e per tutti coloro che sono dotati di account di Unina è possibile accedere alla ampia offerta di risorse elettroniche attraverso il portale SIRELIB (SIRE=Servizi Integrati Risorse Elettroniche).
 
Il collegamento tramite server proxy consente l'interrogazione delle risorse a pagamento anche al di fuori della rete Federico II; per l'accesso tramite proxy è necessario avere un indirizzo di posta elettronica di Ateneo ().

I periodici elettronici sono individuabili attraverso il link "Trova riviste": attivando una ricerca per categorie e limitandola alla categoria "Arti e scienze umane", settore "lingua e linguistica" si visualizzano le riviste elettroniche disponibili. Le altre risorse (banche dati, portali...) sono individuabili attraverso il link "Trova Risorse" e attivando la ricerca preferita.
 
Il materiale in essa contenuto è liberamente consultabile.

I settori sono:


 
  1. Settore A - Linguistica italiana;
  2. Settore B - Teoria e pratica dell'insegnamento dell'italiano (Glottodidattica); 
  3. Settore C - Vocabolari e Grammatiche; 
  4. Settore D - Libri di testo con esercizi e testi per insegnanti; 
  5. Settore E - Linguaggi professionali (Settori specialistici); 
  6. Settore F - Italiano lingua straniera (LS) e italiani all'estero; 
  7. Settore G - Italiano per le certificazioni; 
  8. Settore H - Italiano vecchi e nuovi media, internet; 
  9. Settore I - Italiano e cultura popolare; 
  10. Settore L - Italiano e immigrazione/emigrazione (Multiculturalismo - Intercultura); 
  11. Settore M - Atti convegni.

 
E' possibile impostare varie strategie di ricerca, anche attraverso una semplice ricerca per parole chiave del titolo o dell'autore e recuperare le informazioni bibliografiche presenti, nonchè accedere agli eventuali servizi aggiuntivi, come il rinvio a Google books, in cui possono essere presenti parti digitalizzate del volume.

La biblioteca, ubicata presso la Sede CLA di Via Partenope 36, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
Per consentire una maggiore fruibilità si prega di inviare una e-mail di richiesta di consultazione alla dott.ssa Fabiana Pellegrino, responsabile della biblioteca
fabiana.pellegrino@unina.it

Tel.: 081-2535738 

 
Il materiale richiesto può essere consultato soltanto in sede. Non è previsto un sistema di prestito per l'esterno.