1. CLA - Università di Napoli

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
Università degli studi di Napoli Federico II
Contenuto della pagina
 
 

Dal 2009 il CLA è centro d’esame di Educational  Testing Service (ETS) ente certificatore fondato nel 1947. Fra i maggiori enti internazionali per la certificazione delle competenze linguistiche, con sede principale negli Stati Uniti, ETS eroga esami in più di 180 nazioni in oltre 9.000 sedi.
Tra le certificazioni internazionali erogate da ETS, il CLA è sede d'esame del  Test of English as a Foreign Language (TOEFL) e del  Test of English for International Communication (TOEIC).
Per informazioni contattare la dott.ssa Fabrizia Venuta, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00  ai seguenti contatti: e-mail:certficazioni.cla@unina.it; telefono: 081-2534011 .


In base alle vigenti disposizioni per la pandemia del virus Covid-19, per poter accedere agli uffici, ritirare un certificato o sostenere un esame, sarà necessario mostrare il Green pass ottenuto a seguito di vaccinazione per il virus Covid-19 (o un Green pass rilasciato sulla base di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo) e un documento di identità in corso di validità.

 
 
Che cos'è il TOEFL e a chi si rivolge.
Che cos'è il TOEFL junior.
Che cos'è il TOEFL iBT Home Edition.
TOEFL: modalità di iscrizione e calendario esami.
TOEFL: risultati del test e certificati.
Che cos' il TOEIC e differenze con il TOEFL.
TOEIC: composizione d'esame.
TOEIC: calendario esami e modalità di iscrizione.
TOEIC: costi.
Risorse per i candidati.
 
 
 
 

Che cos'è il TOEFL e a chi si rivolge:

Il test TOEFL Internet-based (iBT)valuta la padronanza dell'inglese nelle quattro abilità (listening, reading, speaking e writing) per scopi accademici. Al CLA il  test è svolto al computer (Internet-based - iBT) ed è aperto anche a utenti esterni all' Ateneo.Il test è disponibile inoltre nella versione junior (cartacea)destinata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. 
Il TOEFL iBT è rivolto a:
- studenti che intendono studiare presso un'ateneo estero
- studenti che devono sostenere l'ammissione o concludere un programma di apprendimento della lingua inglese
- candidati a borse di studioe certificazioni
- studenti della lingua inglese che vogliono certificare i propri progressi
- studenti e lavoratori che intendono richiedere un permesso di soggiorno.

Il test TOEFL iBT verte per il 100% sull'inglese accademico, la lingua utilizzata negli Atenei. E, con il suo design di test di alta qualità e valutazione centralizzata svolta da correttori qualificati, garantisce anche equità e imparzialità al 100%,

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL TOEFL


 

Che cos'è il TOEFL junior?

Il TOEFL Junior misura il livello raggiunto dagli studenti più giovani nell'apprendimento della lingua inglese.
Il test valuta le competenza dilistening (ascolto) ereading(lettura) mentre non vengono valutate le competenze di speaking (parlato) e writing (scrittura). Per questo il TOEFL Junior non ha valore di certificazione internazionalecome il TOEFL.
E' tuttavia uno strumento estremamente utile per un primo approccio alle certificazioni internazionali dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni e per la valutazione e il monitoraggio del livello di inglese posseduto ai fini della prepazione a una certificazione internazionale.
Il TOEFL Junior é rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni(scuole secondarie di primo grado e primi anni delle scuole secondarie di secondo grado).
Le date d'esame per i privati e per le scuole, possono essere concordate con il CLA in base alle specifiche esigenze.

La prenotazione deve essere effettuata da un genitore inviando una e-mail a certificazioni.cla@unina.it . Nella mail bisogna specificare: cognome e nome, luogo e data di nascita, recapito di cellulare e cittadinanza.Il calendario date viene definito al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni e viene condiviso via mail con i candidati. L'iscrizione deve essere fatta entro 15 giorni dalla data di esame scelta.


 

Che cos'è il TOEFL iBT Home Edition

In risposta alle esigenze espresse dalle istituzioni e dagli esaminatori, il TOEFL iBT®Home Edition sarà incluso tra gli esami del portafoglio TOEFL®. I candidati hanno ora l'opzione permanente di sostenere l'esame sia al CLA che da casa.
Il TOEFL iBT Home Edition corrisponde in tutto e per tutto al test TOEFL iBT che si sostiene in presenza, con lo stesso contenuto e lo stesso format. Dunque le opzioni di pagamento così come i punteggi e i certificati sono i medesimi.

PER SAPERNE DI PIÙ


 

TOEFL: modalità di iscrizione e calendario esami

 

I candidati dovranno effettuare autonomamente l'iscrizione all'esame sul sito ets.org. La tassa d'esame è pari  $ 240 e il pagamento deve essere fatto autonomamente sullo stesso sito entro una settimana dalla data di esame mediante carta di credito. 
Il prossimo calendario date è così articolato:

- mercoledì 21 settembre 2022

- venerdì 11 novembre 2022

- mercoledì 7 dicembre 2022

- mercoledì 15 febbraio 2023

- mercoledì 26 aprile 2023

- mercoledì 14 giugno 2023



L'ammissione all'esame dipende dalla disponibilità dei posti, che sono limitati a 10 per ciascuna sessione. All'atto dell'iscrizione, selezionando l'Università Federico II come sede d'esame, si potranno vedere i posti disponibili per la sessione scelta.
Il TOEFL si svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo sito in via Mezzocannone 8, IV piano, (ingresso da via Paladino, II piano). Il giorno dell'esame i candidati dovranno presentarsi alle 8.30 muniti di un documento di identità in corso di validità. L'inizio del test è alle ore 9.00.


 

TOEFL: risultati del test e certificati

I risultati dei test vengono pubblicati direttamente sul sitoets.org10 giorni lavorativi dopo la data di espletamento del test. Saranno accessibili al candidato mediante le credenziali ricevute all'atto dell'iscrizione con le quali potrò scaricare anche il certificato in versione digitale.
Il certificato cartaceo viene recapitato all'indirizzo comunicato in fase di iscrizioni  6/8 settimane dopo l'espletamento del test.


 

Che cos' il TOEIC e differenze con il TOEFL

IlTOEICè è un esame che misura la capacità di utilizzare la lingua inglese in ambito lavorativo all'interno di un contesto internazionale.
Si differenzia dal TOEFL ibt in quanto quest'ultimo è richiesto principalmente da università in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. 
IL TOEIC è invece finalizzato all'inserimento della certificazione nel proprio curriculum o in domande di assunzione, ma è consigliabile anche per gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria superiore ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro e del conseguimento dell'idoneità per l'accesso a numerose università. Inoltre mentre il TOEFL ha date fisse stabilite a livello internazionale, le date del TOEIC sono stabilite direttamente dal CLA.


 

TOEIC: composizione d'esame

 

L'esame TOEIC si svolge interamente al computer e si compone di due sezioni di prova distinte l'una dall'altra. E' possibile svolgere le sezioni anche singolarmente. Ad esempio si può decidere di sostenere una sola delle due sezioni di prova e successivamente l'altra purché si completi la verifica di tutte e quattro le abilità (Listening&Reading - Speaking and Writing), condizione richiesta dal MIUR per il riconoscimento del test come certificazione di valore internazionale. Allo stesso modo si può optare per il rifacimento di una sola delle due sezioni precedentemente non superata.

Le due sezioni di prova sono articolate così come segue:
La sezione diListening and Reading dura 2 ore e misura l'abilità nell'ascolto e la lettura in inglese in ambiente lavorativo.
La sezione di Speaking e Writing dura 1 ora e 20 minuti e misura l'abilità nel parlare e scrivere in inglese in ambiente lavorativo, usando espressioni idiomatiche e linguaggio quotidiano. Misura le capacità individuali di espressione quali: pronuncia, vocabolario, grammatica e scioltezza.
La sezione di Speaking dura circa 20 minuti e si compone di 11 domande.
La sezione di Writing test valuta il vocabolario, la grammatica, la coerenza e organizzazione espositive. La durata è di circa 60 minuti e si compone 8 domande


 

TOEIC: calendario esami e modalità di iscrizione

Il prossimo calendario di esami è articolato come segue: L'iscrizione al TOEIC deve essere fatta mediante mail indirizzata ainfo@eas-milan.org indicando la data di esame e la sede CLA.

-  mercoledì 22 giugno 2022 (in remoto)
- mercoledì 21 settembre 2022 (in remoto)
- venerdì 11 novembre 2022 (in remoto)
- mercoledì 7 dicembre 2022 (in remoto)



Per le sessioni che si svolgono da remoto, i candidati dovranno effettuare la richiesta di iscrizione inviando una e-mail a info@eas-milan.org  in cui si indica la data di esame, il CLA come sede e la sezione di prova a cui si è interessati (se singola o bundle). Per le sessioni in presenza l'iscrizione e il pagamento devono essere effettuati cliccando su uno dei link di seguito a seconda del tipo di esame che si intende effettuare. L'iscrizione deve avvenire entro due giorni dalla data d'esame scelta.

TOEIC Listening & Reading

TOEIC Speaking and Writing

TOEIC Listening & Reading, Speaking and Writing (Bundle)

PER GLI ESAMI EROGATI IN PRESENZA:Il TOEICsi svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo sito in via Mezzocannone 8, IV piano, (ingresso da via Paladino, II piano). Prima dell'espletamento dell'esame la direzione provvederà a verificare la veridicità dell'eventuale status di studenti federiciani (se dichiarato in fase di registrazione). In caso di dichiarazione mendace, l'ente certificatore provvederà a rimborsare il candidato che non potrà sostenere l'esame.
Il giorno dell'esame i candidati dovranno presentarsi 15 minuti prima dell'orario di inizio della prova muniti di uno o due documenti di identità in corso di validità e per tutta la durata dell'emergenza sanitaria legata al virus COVID-19 una mascherina chirurgica o FP2 senza valvola.


TOEIC: risultati

I risultati degli esami TOEIC® online, sono visionabili online dal candidato poche ore dopo aver concluso il test.


Per maggiori info clicca qui.

 

TOEIC: costi

Il CLA ha previsto due tariffe: una destinata a tutti gli studenti di ogni ordine e grado (SS) e una per tutte le altre categorie (P):

- TOEICListening & Reading: €104 (SS) - € 116 (P)

- TOEIC Speaking and Writing:€110 (SS) - € 122 (P)

- TOEIC Listening & Reading, Speaking and Writing (Bundle):  €165(SS) - € 177(P)


 

Risorse per i candidati