Università degli studi di Napoli Federico II

Riviste e cataloghi

Libri e dizionari

Presso la Biblioteca d'italiano L2, sita in Via Partenope 36, sono disponibili alcune riviste in forma cartacea, di linguistica e didattica nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera:
 
ITALS, IN.IT, LEND, ILSA, SeLM, RILA
 
 
La rivista  In.It da quest'anno è solo on line ed è liberamente consultabile
sul sito http://www.initonline.it/ 

 
 

 

Nella collezione dei periodici digitali, accessibile dal portale SireLib, è possibile consultare l'elenco dei pacchetti editoriali di case editrici ed enti scientifici, oppure ricercare singoli titoli secondo varie procedure (ricerca semplice, per scorrimento, per categorie e sottocategorie). Il pulsante rosso di SFX permette, inoltre, di individuare per i singoli titoli i servizi di linking disponibili (primo dei quali l'accesso al testo completo degli articoli).

 
 
 

Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)

Contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. La maschera di ricerca è molto semplice: per ogni periodico cercato viene visualizzata la scheda catalografica e l'elenco delle biblioteche che lo possiedono, con l'indicazione delle annate possedute. Si possono anche ricercare i periodici solo fra quelli della Biblioteca "Petru Birladeanu" all'interno di ACNP.

N. B. legenda termini usati da ACNP (Archivio Collettivo Nazionale Periodici):

full text = testo completo

document delivery = possibità di ottenere un articolo non disponibile in ateneo richiedendolo ad altre biblioteche.


Si consiglia di integrare il catalogo ACNP con i servizi SireLib del nostro Ateneo. Ciò permette di fare apparire, accanto ai risultati ottenuti da ogni ricerca, il pulsante SIRE/SFX , che informa sull'eventuale disponibilità in rete del periodico selezionato e rende ancora più utile ed efficace la consultazione di ACNP per gli utenti del nostro ateneo.

 

 
 

E' disponibile per la consultazione  anche la copia cartacea  (anno 2010) della rivista Language Learning.

 
 
 
 
 
Il materiale richiesto può essere consultato soltanto in sede. Non è previsto un sistema di prestito per l'esterno.