Il Progetto del CLA e i Badge di lingue sono finalmente online
Il progetto “Open Badge@CLA UNINA” si rivolge a tutti gli studenti federiciani, italiani e internazionali, e si propone di contribuire al miglioramento della formazione linguistica nell’Ateneo. Mira a favorire l’innovazione e la sperimentazione didattica e per questo il CLA ha sviluppato appositamente un progetto per la valutazione di abilità linguistiche in linea con il CEFR (Common European Framework of Reference), definito anche QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) del Consiglio d’Europa. Continua a leggere
Arcobaleni e nuvole: cronache di una pandemia.
Dal 13 al 16 aprile 2023 si è svolto presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli il Salone del Libro e dell’Editoria “NapoliCittàLibro”, durante il quale è stato presentato il volume del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), edito da fedOA Press “Arcobaleni e nuvole: cronache di una pandemia” curato da Fabrizia Venuta, Direttrice tecnica per le certificazioni linguistiche internazionali del CLA. Continua a leggere
Attività didattiche – e non – nei corsi di italiano l2 per studenti erasmus incoming
Anche per questo secondo semestre dell’a.a. 202223, i corsi di Italiano L2 erogati dal Centro Linguistico in favore degli studenti Erasmus Incoming dell’Ateneo Federiciano si sono tenuti nei mesi di febbraio e marzo, come sempre prima dell’inizio delle lezioni accademiche. Continua a leggere
Una sfida costante per l’impatto accademico, scientifico e sociale
Il ha sempre mostrato un profondo interesse per comprendere le necessità dei diversi contesti che si creano nell’ambito dell’istruzione e dell’educazione linguistica e interculturale, e nel presente si propone di dare continuità alle diverse sfide intraprese per consolidare nel panorama della riflessione internazionale lo sviluppo di un’istruzione superiore di qualità, equa, inclusiva e sostenibile. Continua a leggere
The power of language.
Antonella Liccardo (member of Federico II scientific community) and Angela Gargano (member of the National Institute of Nuclear Physics) have developed the board game Laleo Lab, drawing inspiration from the game Taboo, for high schools and universities. Their goal is to make the students reflect on the use of words and language, which can become a powerful tool to celebrate and appreciate diversity. Continua a leggere
Il grido federiciano per la pace: solidarietà, giustizia, rispetto dei diritti della donna
In un tempo in cui i cittadini ucraini si battono sul fronte in difesa della propria patria e le donne iraniane sacrificano la propria vita in nome della libertà femminile, l’Università degli Studi di Napoli Federico II invita gli studenti, italiani e internazionali, a stringersi in un potente grido di pace nella seconda giornata federiciana del dialogo interculturale Parole, Musica e Immagini per la Pace e i Diritti delle Donne nel Mondo. Continua a leggere