CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

Insegnamento dell'inglese nel carcere

Immagine carcere

L’esperienza del CLA nel Polo Universitario Penitenziario
Il personale del CLA, e nello specifico il dott. Alessio Mirarchi (esperto linguistico per l’inglese) e la dott.ssa Loredana Cavaliere (coordinatrice corsi di lingua del CLA), sono stati impegnati a vario titolo nell’espletamento di attività didattiche presso la casa Circondariale di Secondigliano nell’ambito del Polo Universitario Penitenziario della Federico II attivato a partire dall’anno Accademico 2018/2019.
L’11 marzo 2019 si è tenuto il primo test di piazzamento per detenuti delle sezioni di Alta e Media Sicurezza mirato a formare gruppi classe per l’insegnamento della lingua inglese.
Successivamente, il dott. Alessio Mirarchi ha iniziato e portato a termine un corso di inglese di livello B1 per 20 detenuti iscritti a diversi corsi universitari federiciani.
Infine, nel luglio 2019 si è tenuta la prova di esame per il conseguimento dell’idoneità di lingua inglese che è risultata in un successo, con un’altissima percentuale di studenti promossi.
Per ogni semestre di ciascun anno accademico successivo si provvederà a erogare un corso di inglese alla volta, alternando la didattica frontale fra le due sezioni del penitenziario.
Insegnare in carcere rappresenta una sfida di non poco conto e la testimonianza del dott. Alessio Mirarchi, esperto del CLA per la lingua inglese, illustra chiaramente gli aspetti chiave di tale esperienza.
E' possibile leggere l'articolo qui sotto.