La rassegna "Conflitti e trasformazioni" prosegue con il film The Wrestler, che sarà proiettato martedì 01 dicembre alle ore 19.00 presso il cinema Astra.
Il film, in lingua originale e sottotitoli in italiano, è stato candidato a numerosi premi (Oscar, Golden Globe, David di Donatello, Nastro d'Argento) ed ha vinto il Leone d'Oro alla 65ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2008), nonchè il Golden Globe 2009.
La pellicola narra di Randy "The Ram" Robinson, un wrestler professionista molto famoso alla fine degli anni '80, che 20 anni dopo tira avanti esibendosi nel New Jersey per i fan del wrestling.
Ridotto in povertà, separato dalla moglie, allontanatosi dalla figlia, incapace di sostenere un qualsiasi vero rapporto umano, Randy vive per il brivido dello show, per l'adrenalina del combattimento e per l'adorazione dei pochi fan che gli sono rimasti. Ma viene colto da infarto dopo un match particolarmente impegnativo. I medici consigliano a Randy di evitare gli sforzi eccessivi e gli steroidi e quindi di abbandonare per sempre i combattimenti.
Lontano dal ring, Randy cerca di iniziare una nuova vita: trova lavoro al reparto alimentari di un supermercato, tenta di riallacciare i rapporti con la figlia e di iniziare una relazione con Cassidy, una lap dancer non più giovanissima. Per un breve periodo le cose sembrano funzionare. Ma purtroppo il fallimento è dietro l'angolo.