CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

"Conflitti e trasformazioni" prosegue con The syrian bride (La sposa siriana)

locandina del film The syrian bride

La rassegna "Conflitti e trasformazioni" prosegue con il film The syrian bride (La sposa siriana), che sarà proiettato martedì 12 gennaio alle ore 18.30 presso il cinema Astra.

Il film, in lingua originale e sottotitoli in italiano, oltre ad uno straordinario successo di pubblico, ha ottenuto numerose nomination ed ha vinto diversi premi: Flanders International Film Festival, "Miglior sceneggiatura" e "Premio del pubblico", Festival internazionale del film di Locarno, "Premio del pubblico" e Montréal World Film Festival, "Grand Prix" (Miglior film), "Premio FIPRESCI", "People's choice Award", "Premio della giuria ecumenica" (2004).
 

La pellicola di Eran Riklis narra del matrimonio di Mona, una donna drusa proveniente dalle Alture del Golan, con con Tallel, un noto personaggio della televisione siriana. Tuttavia, quello che dovrebbe essere il giorno più bello della sua vita, si trasformerà anche nel più brutto, perchè Mona, una volta superato il confine tra Israele e Siria non potrà più tornare indietro e non potrà più rivedere la sua famiglia.