CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

Giornata Europea delle Lingue

immagine mondo

In occasione dell' incontro annuale dedicato alla Giornata Europea delle Lingue, il Centro Linguistico di Ateneo ha organizzato il seminario di studi " L'Internazionalizzazione nei processi di apprendimento nella scuola e nell'Università: le nuove frontiere del progetto CLIL" . L'incontro si è svolto il 28 settembre presso la Sala degli Uffici con la partecipazione del Magnifico Rettore Prof. Massimo Marrelli, dell'Assessore Università e Ricerca della Regione Campania Prof. Guido Trombetti, del Presidente del Polo SUS Prof. Mario Rusciano, della Dott.ssa Angela Cortese della Regione Campania. Il tema della giornata risponde alla necessità di affrontare una problematica che in forme diverse coinvolge le componenti tutte del mondo dell'Istruzione. Le direttive ministeriali, infatti, stanno progressivamente delineando una nuova figura di docente per la scuola e per l'università, entrambe rilette secondo un'ottica che mira all'internazionalizzazione dei processi di apprendimento: la didattica è cosi destinata a cambiare, con nuove problematiche per docenti e studenti .
Pur nell'ottica di una istruzione che non appiattisca differenze linguistiche e culturali, l'Università non può non tener conto delle nuove direzioni che comporta questo processo di trasformazione.
Nell'ottica di una sempre maggiore sinergia tra scuola e università, l'incontro prevede la partecipazione di docenti della scuola e dell'università che già in alcuni casi si confrontano con l'insegnamento in lingua della loro materia.
Sono intervenuti, tra gli altri: Flora Sisti ( Il CLIL all'Università: un progetto di didattica in lingua inglese) e Giovanna Carloni ( La formazione dell'insegnante CLIL: il centro di consulenza CLIL) dell'Università di Urbino, Maurizio Piscitelli del Ministero Istruzione Università e Ricerca ( Clil e centri linguistici), Achille Basile (L'esperienza della Facoltà di Economia), Antonio Dello Russo (L'insegnamento della chimica in lingua inglese: l'esperienza della Facoltà di Medicina e Chirurgia), Giorgio Serino ( L'esperienza della Facoltà di Ingegneria: primi riscontri), Maria Candida Petillo ( Forum universale delle culture 2013 - progetto Peace - Maker nella scuola: An approach to the Universal Declaration of Human Rights througt CLIL methodology), Sarah Ellis ( la preparazione alla certificazione CLIL).
Durante i lavori c'è stata la dimostrazione pratica di nuove strategie di insegnamento legate all'utilizzo di uno strumento tecnologico quale è la lavagna multimediale che permette in aula molte delle attività possibili attraverso il computer, presentate da Elisabeth Wippel e Frédéric Taboin .
Alla fine dei lavori sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

video della giornata