International English Language Testing System (IELTS)

Logo IELTS
 






Dal 2019 il Centro Linguistico di Ateneo è sede dell'esame IELTS.

 

Cos'è l'esame IELTS?

"IELTS", o International English Language Testing System, è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. É ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l'esame per eccellenza a fine di ammissione ai corsi universitari.
L'IELTS non é un esame di profitto, ma una valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte del candidato espressa su una scala da 1 a 9. Ciascun università fissa il punteggio minimo richiesto per considerare l'esame come valido per l'ammissione ai corsi oppure per conseguire la laurea.


I test sono somministrati dal British Council.

Tipi di esame

L'IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:

Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di Reading (lettura) e Writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;

General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il Reading e il Writing sono più semplici che nella versione Academic in quanto bisogna dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base sufficienti a vivere in un paese anglosassone senza grossi problemi.

Risorse di preparazione al test IELTS del British Council

Dopo la registrazione per l'esame, i candidati avranno la possibilità di accedere gratuitamente al corso online "Road to IELTS" di 30 ore sulle strategie e tattiche per il superamento della prova.

Date d'esame

Da definire al rientro dall'attuale periodo di emergenza legato al virus COVID-19.

Le date d'esame dovranno essere concordate con un ampio anticipo (almeno un mese) con la dott.ssa Venuta.

Candidati ammessi

L'accesso agli esami è riservato agli studenti iscritti all'Università degli studi di Napoli Federico II o appartenenti a Istituzioni convenzionate con l'Ateneo.


Una sessione d'esame può aver luogo solo se si raggiunge il numero di trenta candidati. Per questo è necessario attendere la pubblicazione delle graduatorie di ammissione nella data indicata sul sito. Il numero di posti disponibili può essere soggetto a variazioni.


Nell'eventualità di disponibilità di posti per le sessioni d'esame, è possibile fare richiesta di partecipazione alla dott.ssa Venuta per e-mail . Si provvederà a sottoporla all'ente per l'eventuale autorizzazione.

Modalità di iscrizione

1) leggere sul sito del CLA le date di esame previste e il periodo in cui è possibile inviare una e-mail di prenotazione, indicato tra parentesi dopo la data, e leggere anche la data di pubblicazione della graduatoria di ammissione;


2) inviare una e-mail di richiesta di partecipazione alla sessione IELTS di .... (specificare data) al CLA


3) nella data di pubblicazione della graduatoria di ammisione, verificare se è stato raggiunto il numero minimo di trenta candidati e se si è stati  ammessi.
In caso affermativo, confermare con una e-mail la volontà di partecipare all'esame;


4) gli eventuali candidati esterni ammessi per disponibilità di posti su autorizzazione dell'ente certificatore, saranno avvisati via e-mail;


5) ricezione da parte del candidato di una e-mail contenente un link attraverso cui registrarsi all'esame. A registrazione avvenuta si riceverà anche l'accesso al corso di preparazione all'esame "Road to IELTS" (vedi box "Risorse di preparazione al test IELTS del British Council").

Tassa d'esame

La tassa d'esame è di € 230 per gli studenti della Federico II e convenzionati.
Per gli eventuali candidati esterni ammessi la tassa d'esame è di € 241.

Risultati

I risultati sono disponibili dopo 13 giorni dalla data dell'esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato. Si riceve un Test Report Form in cui vengono elencati tutti i moduli e la performance del candidato in ogni modulo, con un punteggio da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell'esame.

Validità della certificazione

Per la validità della certificazione si consiglia di controllare i requisiti di ammissione per la lingua inglese delle istituzioni di ricezione del titolo. Ciò in quanto variano da istitutuzione a istitutzione.