Alla Comunità del CLA

In questo tempo del Coronavirus, che ci sta mettendo a dura prova, la nostra Comunità del Centro Linguistico di Ateneo sta affrontando con tenacia le problematiche connesse al lavoro in modalità digitale, con l'unico obiettivo professionale ed etico di garantire agli studenti federiciani e agli studenti erasmus tutte la fasi della formazione.  

Desidero testimoniare il senso di responsabilità con cui garantiamo l'attività linguistica nel CLA, nelle Scuole universitarie, nei Dipartimenti, nei Corsi di laurea, nei Dottorati, nei corsi per la formazione linguistica del personale tecnico-amministrativo e dei docenti. Tutto questo rende il CLA una stella polare nel processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.

Nonostante gli interventi ancora necessari, ho deciso di varare ora il nuovo sito del CLA, per rendere più agevole e moderna la comunicazione con studenti, per informare costantemente sulle attività linguistiche universitarie e sulle iniziative destinate alle scuole che operano sul territorio.

Sono certo che il nostro senso di appartenenza alla più grande comunità federiciana ci sprona a non risparmiare energie, credendo fermamente che il nostro lavoro contribuisce alla formazione delle nuove generazioni.  Grazie alla trasmissione dei saperi, sarà possibile costruire tutti insieme un nuovo mondo e dar vita a una nuova umanità, quella che ci consente di guardare fiduciosamente l'orizzonte,  in attesa delle prime luci dell'alba, dopo la notte e le incertezze del presente.

Pasquale Sabbatino
Direttore del CLA


  1. EVENTI

    L’esperienza del CLA nel Polo Universitario Penitenziario

    insegnamento dell'inglese in carcere

    Leggi tutto
    Tutte le news
  2. EVENTI

    Progetto Promenade


    Per lo sviluppo di  una sinergia  con gli studenti e  con la Città di Napoli per diffondere l’apprendimento delle lingue on line -




    Leggi tutto
    Tutte le news
  3. EVENTI

    Esercitazioni linguistiche in modalità didattica a distanza al CLA e nei Dipartimenti

    Si informa che  il Direttore del CLA, Prof. Pasquale Sabbatino, in ottemperanza dei DPCM 9.3.2020 e 8.3.2020 autorizza la sospensione dell'attività didattica in presenza fino al 31 luglio 2020. In sostituzione si propongono esercitazioni linguistiche in modalità didattica a distanza come da calendario pubblicato.

    Leggi tutto
    Tutte le news
  4. EVENTI

    Verifiche linguistiche a distanza per tutti gli studenti

    A partire dal mese di maggio tutte le date degli esami saranno consultabili su esol.unina e sul sito del Cla nella sezione esami nei Dipartimenti.

    Leggi tutto
    Tutte le news
  5. EVENTI

    Convegno "Sfide del CLA nell'università digitale. Innovazione didattica e internazionalizzazione del sistema universitario" - 27 e 28 novembre 2019

    Il Convegno "Sfide del CLA nell'università digitale. Innovazione didattica e internazionalizzazione del sistema universitario" si svolgerà presso la sala convegni del Palazzo degli Uffici (27 novembre 2019) e il Laboratorio di Didattica Informatizzata di via Mezzocannone 16, III piano (28 novembre 2019 e 16 dicembre 2019)

    Leggi tutto
    Tutte le news

Argomenti in evidenza

Studenti Erasmus incoming

Benvenuti, Benvinguts, Bienvenue, Welcome, Bienvenidos

ESPLORA ARGOMENTO

Erasmus 2019-2020 - Covid19 -

Chiarimenti operativi Studenti in mobilità ERASMUS

ESPLORA ARGOMENTO

TOEFL e TOEIC Listening & Reading

Modalità di registrazione e espletamento online del Test of English as a Foreign Language (TOEFL) e del TOEIC Listening & Reading in remoto limitata alla durata dell'emergenza COVID-19

ESPLORA ARGOMENTO