Tra cinema, teatro e letteratura. Corsi estivi di lingua e cultura italiana a Napoli

immagine moodle

La Summer SchoolTra cinema, teatro e letteratura è un'iniziativa promossa dal Centro Linguistico di Ateneo e dal Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana attraverso lo studio della ricca tradizione cinematografica, teatrale e letteraria. 
La Summer Schoolè rivolta a studenti, dottorandi e specializzandi stranieri dell'Ateneo federiciano (anche studenti Erasmus incoming), che vogliono avvicinarsi al patrimonio culturale italiano.

Si tratta della prima Scuola estiva di lingua e cultura italiana a Napoli interamente dedicata al cinema, al teatro e alla letteratura. La città partenopea, da questo punto di vista, rappresenta sicuramente lo scenario ideale. Essa è al centro, negli ultimi anni, di un interesse sempre maggiore per la qualità dei suoi scrittori, sceneggiatori, registi e, tra l'altro, per la capacità di divenire spesso perfetta scenografia di film, fiction e opere televisive.
Nelle attività sono impegnati docenti ed esperti nei settori interessati (lingua, letteratura, teatro e cinema). Il progetto didattico, fondato sullo straordinario patrimonio della città e del suo territorio, punta alla valorizzazione e diffusione delle cultura italiana attraverso attività seminariali e partecipazione attiva degli studenti, dottorandi e specializzandi stranieri ai laboratori.

La Summer School vuole:
· avvicinare i partecipanti alla cultura italiana, mettendo in evidenza il suo ruolo essenziale nella formazione della cultura europea contemporanea;
· puntare nello specifico l'attenzione sulla tradizione culturale italiana relativa alla letteratura, al teatro e al cinema nella loro stretta relazione.

Coordinatore
Vincenzo Caputo

Comitato Scientifico
Anna Masecchia, Matteo Palumbo, Peppe Barra, Maurizio de Giovanni, Francesco de Cristofaro.

Finalità
· La Summer School si propone, dunque, di realizzare un percorso formativo, finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura italiana, puntando nello specifico l'attenzione sul patrimonio letterario, teatrale e cinematografico. Il progetto didattico si costruisce attraverso la partecipazione attiva degli studenti, dottorandi e specializzandi stranieri.

Requisiti
Possono partecipare alle attività studenti, dottorandi e specializzandi stranieri (anche studenti Erasmus incoming) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Numero dei posti disponibili: 50.

Durata e organizzazione delle attività formative
Dal 15 luglio 2019 al 19 luglio 2019. Il giorno 20 luglio 2019 è prevista una visita guidata. L'attività formativa è pari a 50 ore, comprensive di attività non in presenza, di cui almeno 20 dedicate alla didattica.

Luogo e data delle attività:
Centro Linguistico di Ateneo Via Partenope, 36 - Napoli III piano
Lunedì-venerdì, ore 9-13;
Sabato: visita guidata, 10-13

Come iscriversi
Collegarsi alla piattaforma esol.unina.it (per chi è federiciano), gli esterni devono  inviare una mail a : cla@unina.it
indicando cognome, nome luogo e data di nascita entro l' 11 luglio


Costo della scuola: gratuito

Attestazione di partecipazione
A conclusione dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info rivolgersi
al prof. Vincenzo Caputo (vincenzo.caputo@unina.it)
alla dott.ssa Antonella Rea (antonietta.rea@unina.it)
alla dott.ssa Fabiana Pellegrino tel 081 2535738
alla sig.ra Carmela Tufano tel 081 2534596