Incoming

 

Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli studi di Napoli Federico II, mette a disposizione degli studenti Erasmus incoming per l'a.a. 2019/2020 dei corsi di italiano online ICoNLingua (http://www.icon-lingua.it/) in modalità di autoapprendimento per i livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
La partecipazione gratuita ai corsi viene proposta agli studenti in fase di registrazione presso l'ufficio programmi internazionali.
La licenza ha la durata di un anno, ma gli studenti sono invitati a svolgere il corso preferibilmente prima del proprio arrivo a Napoli in modo da prepararsi per partecipazione al corso in presenza che si terrà presso la sede di via Partenope 36 del CLA.
I corsi si avvarranno per il presente a.a. del tutoraggio delle dott.ssa Annalisa Castellitto e Fabrizia Venuta.
Per info scrivere a fvenuta@unina.it .

 
 
 

Il CLA offre corsi di Italiano rivolti a studenti Socrates/Erasmus stranieri.
Per iscriversi inviare una mail a: cla@unina.it e allegare il modulo (the  enrolment form) entro il 15 luglio

 

 Corsi di italiano L2 per studenti Erasmus incoming
I corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri dell'Ateneo avranno inizio nel mese di settembre 2020. 
Le modalità  con cui si svolgeranno (in presenza e/o a distanza) saranno comunicate successivamente su questa pagina. 
Si invitano gli studenti a tenersi aggiornati sul sito del CLA UNINA ERASMUS INCOMING http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24

Test di ingresso
Per consentire la divisione in gruppi di livello, gli studenti sosterranno un test di ingresso in modalità  online: nei giorni 2 e 3 settembre su questa pagina verrà aggiunto un link che rimanderà  ad un modulo di Google; gli studenti dovranno accedere, inserire i dati anagrafici ed effettuare autonomamente il test, per essere inseriti nel gruppo più¹ idoneo. Il modulo di ingresso sarà  disponibile per 2 giorni. Il collegamento al modulo verrà inviato anche privatamente alle caselle di posta dichiarate in sede di iscrizione al programma Erasmus+. Gli studenti dovranno  effettuare il test in modo autonomo e senza alcun supporto di terzi. In un secondo momento saranno eventualmente effettuati cambi di livello, in base alle competenze emerse durante le lezioni e soltanto nel corso della prima settimana di corso.

 
 

Se vuoi valutare da solo la tua conoscenza della lingua italiana scarica la griglia di autovalutazione

 

Corsi on-line di italiano (A1-A2) disponibili per gli iscritti alla Federico II