CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II
 
Arcobaleno delle lingue
 

Agli studenti Erasmus Incoming

Benvenuti a Napoli,

città europea per storia, cultura e arte. Città del Mediterraneo, il continente liquido che unisce i popoli abitanti sulle sue sponde. Città dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione. Città del dialogo tra le culture e le lingue dell’Europa e tra le culture e le lingue del Mediterraneo. Benvenuti nell’Università degli Studi di Napoli, fondata nel 1224 da Federico II e oggi polo di internazionalizzazione, di innovazione scientifica e di un nuovo umanesimo, multiculturale e solidale. L’immagine dell’arcobaleno delle lingue ben rappresenta il progetto dell’offerta didattica che il “Centro linguistico di Ateneo” (CLA) sviluppa per gli studenti Erasmus incoming e per gli studenti Erasmus Outgoing: una pluralità di colori, di lingue e di culture per costruire e sviluppare il dialogo tra i popoli.

Pasquale Sabbatino
Direttore del Cla

 

 

Corsi di Italiano L2


 

Avviso del 8 Settembre 2021:

 

Si comunica che a partire dal 9 settembre 2021riprenderanno i corsi di lingua e cultura Italiana per gli studenti erasmus incoming. Di seguito la divisione in classi sulla base del livello di conoscenza della lingua emerso dal placement test. Si prega di consultare l'elenco di seguito per conoscere la propria classe di assegnazione. Per le informazioni relative al calendario delle lezioni e alle modalità di erogazione dei corsi si rimanda al relativo allegato TIMETABLE corrispondente a ciascun esperto linguistico, responsabile del corso.

 
 

TIMETABLES

 
 

Avviso del 5 Agosto 2021:

Come accedere al placement test per i corsi di italiano L2
Dal 30 agosto al 2 settembre è possibile svolgere il Placement Test per i corsi di italiano L2 del I semestre dell’a.a.2021/2022. A partire dal 30 agosto, accedere al seguente link e seguire le istruzioni. (Il modulo per svolgere il test non sarà ATTIVOprima della data indicata)
Alla fine del test, inviare il modulo. In caso di problemi tecnici, inviare unamail a clauninaplacement@gmail.com.
Ogni studente può effettuare autonomamente il test una sola volta entro il 2 SETTEMBRE alle ore 14:00


Avviso del 22 Luglio 2021

I corsi di linguae cultura italianaper studenti Erasmus Incoming inizieranno il  6 settembre 2021.I corsi saranno in  modalità online. Si invitano gli studenti a leggere gli avvisi sul sito www.cla.unina.it  Per comunicare con i docenti di italiano l2, gli studenti possono inviare una mail a clauninaplacement@gmail.com.

Istruzioni per l'accesso ai corsi:

Test d’ingresso per l’ammissione ai corsi: Per consentire la  divisione in gruppi di livello, gli studenti devono sostenere un test di ingresso in modalità online. Il  30 agosto 2021 sul sito www.cla.unina.it verrà pubblicato un link per accedere ad un modulo Google e svolgere il test di ingresso; gli studenti dovranno accedere, inserire i dati anagrafici ed effettuare autonomamente il test, per essere inseriti nel gruppo più idoneo. Il modulo di ingresso sarà disponibile fino al 2 settembre 2021.Il  4 settembre 2021 sarà pubblicata la suddivisione degli studenti nelle classi di livello e i calendari delle lezioni.
Modalità di formazione:Sulle modalità di svolgimento delle esercitazioni linguistiche, gli studenti saranno contattati personalmente dai docenti. Per essere ammessi alla classe virtuale è necessario disporre di un proprio account di posta elettronica GMAIL, che dovrà essere comunicato all’insegnante entro domenica  5 settembre 2021. I docenti forniranno ad ogni gruppo le istruzioni per accedere al corso.
Frequenza:La frequenza ai corsi è caldamente  raccomandata a tutti gli studenti Erasmus del I semestre; possono frequentare a distanza tutti gli studenti del I semestre, indipendentemente dalla data di arrivo in Italia. Gli studenti, previo PLACEMENT TEST, potranno quindi frequentare il corso anche se ancora residenti nel proprio paese di provenienza. I  corsi a distanza consisteranno sia in lezioni sincrone in videoconferenza con i docenti, sia in attività ludico-didattiche che gli studenti dovranno svolgere in  modalità asincrona singolarmente o in piccoli gruppi, secondo le istruzioni fornite dai docenti.
Esame finale e CFU (crediti formativi universitari)/ECTS:Il corso dà diritto a  7 CFU/ECTS in Lingua Italiana per stranieri. Dopo il superamento di un esame finale si ha diritto ad un attestato con indicazione di CFU e livello secondo il  Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il punteggio minimo per superare l’esame è di 18/30.
Materiali e programmi:In base alla composizione delle classi, i docenti suggeriranno dei materiali da acquistare e programmi dettagliati per prepararsi all’esame.

 

RESOURCES