CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II

20 marzo: giornata internazionale della Francofonia

20 marzo: giornata internazionale della Francofonia: immagine con il logo dell'evento

Dal 1990, i francofoni di tutti i continenti celebrano ogni 20 marzo la Giornata internazionale della Francofonia.
Per questa ricorrenza, i Paesi francofoni di tutto il mondo organizzano manifestazioni culturali, dibattiti, conferenze e persino concorsi e prove sportive.
La data del 20 marzo è stata scelta per commemorare la firma a Niamey (Niger) del trattato che nel 1970 ha dato origine all'Agence intergouvernementale de la Francophonie, principale operatore dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).

In occasione della Giornata internazionale della Francofonia, il CLA, in collaborazione con il Dottorato di Studi di Genere, ha organizzato un incontro con la scrittrice algerina Wassyla Tamzali, ex-direttrice del programma dell'UNESCO per la promozione delle condizioni delle donne nei paesi mediterranei e vincitrice del "Premio Mediterraneo di Cultura", conferitole a Napoli lo scorso febbraio 2009.
L'incontro, aperto a tutti gli interessati, avrà luogo il 20 marzo alle ore 09.30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli Uffici (ex Palazzo I.SV.E.I.MER), sito in Via G. C. Cortese 29 - Napoli