La biblioteca del Centro Linguistico di Ateneo è inserita nel sistema bibliotecario dell’Università () ed ha quindi immediatamente attivato la catalogazione partecipata con cui arricchisce l’Opac (catalogo elettronico di Ateneo).
Il catalogo è accessibile da qualunque postazione internet e offre la possibilità di individuare i volumi presenti nella nostra biblioteca:
La ricerca può essere arricchita grazie al discovery, che restituisce anche le risorse elettroniche, molte delle quali ad accesso completo per il nostro ateneo:
Si può accedere al testo completo delle risorse riservate anche da casa, attraverso il server proxy, con un opportuno settaggio del browser usato:
La biblioteca è aperta al territorio a beneficio non solo degli studenti e del personale accademico ma di chiunque sia interessato alle tematiche di cui è espressione. In tal modo la nostra utenza sarà costituita anche dai Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria e Secondaria, dagli Insegnanti e infine dai Cittadini comuni, nella speranza di soddisfare qualsiasi richiesta legata a un bisogno di conoscenza in un’ottica multiculturale.
Vi invitiamo a consultare le pagine del sito del Centro di Ateneo per le Biblioteche“Roberto Pettorino” (), dal quale è possibile accedere a elenchi e informazioni che riguardano:
-le banche dati, i pacchetti di periodici e gli ebooks acquistati dall’ateneo
- il TrovaRiviste, coni singoli periodici elettronici sottoscritti dall’ateneo e quelli gratuiti
- le risorse ad accesso aperto (l’archivio aperto fedOA ; l’archivio istituzionale d’Ateneo ; le collane di libri SHARE e la raccolta di riviste SHARE , ad accesso completo gratuito)
-collezioni digitali dell’ateneo
e altri interessanti servizi.
Invece, solo dalle postazioni interne alla biblioteca e per tutti coloro che sono dotati di account di Unina è possibile accedere alla ampia offerta di periodici elettronici individuabili attraverso il link "Trova riviste":attivando una ricerca per categorie e limitandola alla categoria "Arti eScienze Umane", settore "Lingua e Linguistica" si visualizzanole riviste elettroniche disponibili.
Ci rivolgiamo infine anche a tutti coloro che si interessano alla ricerca. Vi è in sede un terminale per poter consultare il catalogo online, con la possibilitàdi utilizzare il WIFI e documenti audiovisivi.
È possibile impostare varie strategie di ricerca, anche attraverso una semplice ricerca per parole chiave del titolo o dell’autore; è possibile recuperare le informazioni bibliografiche presenti ed accedere agli eventuali servizi aggiuntivi, come il rinvio a Google Books , strumento nel quale possono essere presenti parti digitalizzate del volume. La ricerca nel Catalogo di Ateneo ègratuita e disponibile anche da casa.
La biblioteca, è ubicata presso la Sede CLA di Via Mezzocannone 8, V piano ed è accessibile per la consultazione su prenotazione.
Per info contattare la Dott.ssa Anna Baldan email: anna.baldan@unina.it telefono: 0812532095
La biblioteca è organizzata in settori disciplinari secondo uno schema interno, che è stato rispettato anche nella collocazione fisica dei volumi a scaffale, di modo che libri affini per argomento risultano collocati nello stesso settore:
I settori sono:
1) Settore A - Linguistica italiana;
2) Settore B -Teoria e pratica dell’insegnamento dell’italiano (Glottodidattica);
3) Settore C - Vocabolari eGrammatiche;
4) Settore D - Libri di testo con esercizi e testi per insegnanti;
5) Settore E - Linguaggi professionali (Settori specialistici);
6) Settore F - Italiano lingua straniera (LS) e italiani all’estero;
7) Settore G - Italiano per le certificazioni;
8) Settore H - Italiano vecchi e nuovi media, internet;
9) Settore I - Italiano e cultura popolare;
10) Settore L - Italiano e immigrazione/emigrazione (multiculturalismo - Intercultura);
11) Settore M - Atti convegni.
È possibile consultare una pagina web interamente dedicata alle recensioni di libri di Glottodidattica (Settore B)