CLA - Università di Napoli

Università degli studi di Napoli Federico II
 

“Current concerns about the language teaching-research nexus”

L’importanza di fare ricerca per l’insegnamento della lingua: Seminario del prof. Jim McKinley, University College di Londra

Qual è il rapporto attuale fra la ricerca e  docenti di lingua?  In che misura può il coinvolgimento dei   docenti nella ricerca accademica giovare all’insegnamento stesso? Da questi interrogativi muove il seminario che il prof.  Jim McKinley, docente di Linguistica Applicata  presso lo University College London e Honorary Research Fellow presso la University of Oxford terrà il 23 Febbraio presso l’Accademia Pontaniana di Napoli.  

Il seminario si inscrive in un ciclo di eventi incentrati sulla ricerca linguistica promossi dal Comitato di Studi sulla Traduzione del Centro Linguistico di Ateneo diretto dal Prof. Francesco Montuori ed è coordinato dalla prof.ssa Flavia Cavaliere, docente  di Linguistica Inglese  e  vicepresidente del  suddetto Comitato.

Il Prof. McKinley, partendo da un’analisi critica dei percorsi, spesso disgiunti, attraverso cui insegnamento e ricerca sono stati tradizionalmente messi in essere, affronterà le complesse questioni relative al rapporto tra didattica della lingua straniera e ricerca.  Piu specificamente sarà analizzata la valenza delle possibili reciproche influenze tra ricerca e insegnamento linguistico, ed evidenziata l’esigenza di una reale interazione tra concetti teorici e prassi didattica all’interno di un nexus mutuamente vantaggioso e produttivo.

Il seminario rappresenta un'opportunità unica sia per gli studenti dei corsi di lingua, in gran parte proiettati professionalmente  verso la  didattica,  sia per   docenti già operanti nel settore, per  riflettere e dialogare  su tematiche fondamentali nel campo della glottodidattica  con uno  studioso  di indiscussa fama internazionale quale il prof. McKinley. 

La partecipazione al ciclo di seminari da parte degli studenti darà diritto a un credito formativo. Per ulteriori informazioni e per registrarsi collegarsi al seguente link.