Qual è il rapporto attuale fra la
ricerca e docenti di lingua? In che misura può il coinvolgimento dei docenti
nella ricerca accademica giovare all’insegnamento stesso? Da questi interrogativi
muove il seminario che il prof. Jim McKinley,
docente di Linguistica Applicata presso
lo University College London e Honorary Research Fellow presso la University of
Oxford terrà il 23 Febbraio presso l’Accademia Pontaniana di Napoli.
Il seminario si inscrive in un ciclo di eventi
incentrati sulla ricerca linguistica promossi dal Comitato di Studi sulla
Traduzione del Centro Linguistico di Ateneo diretto dal Prof. Francesco
Montuori ed è coordinato dalla prof.ssa Flavia Cavaliere, docente di Linguistica Inglese e
vicepresidente del suddetto
Comitato.
Il Prof. McKinley, partendo da
un’analisi critica dei percorsi, spesso disgiunti, attraverso cui insegnamento
e ricerca sono stati tradizionalmente messi in essere, affronterà le complesse
questioni relative al rapporto tra didattica della lingua straniera e ricerca. Piu specificamente sarà analizzata la valenza
delle possibili reciproche influenze tra ricerca e insegnamento linguistico, ed
evidenziata l’esigenza di una reale interazione tra
concetti teorici e prassi didattica all’interno di un nexus mutuamente
vantaggioso e produttivo.
Il seminario rappresenta
un'opportunità unica sia per gli studenti dei corsi di lingua, in gran parte proiettati
professionalmente verso la didattica,
sia per docenti già operanti nel
settore, per riflettere e dialogare su tematiche fondamentali nel campo della
glottodidattica con uno studioso
di indiscussa fama internazionale quale il prof. McKinley.
La partecipazione al ciclo di
seminari da parte degli studenti darà diritto a un credito formativo. Per
ulteriori informazioni e per registrarsi collegarsi al seguente link.