Università degli studi di Napoli Federico II

Recensione libro "Le lingue straniere nella scuola" a cura di Graziano Serragiotto

la copertina
la copertina

Le lingue straniere nella scuola
Curatore: Graziano Serragiotto
Torino, UTET 2004 € 20,00

Il libro curato da Graziano Serragiotto esamina i diversi aspetti dell'insegnamento delle lingue straniere nella scuola alla luce della riforma dei cicli didattici, che ha introdotto l'insegnamento delle lingue straniere in tutti i livelli del percorso scolastico.
L'analisi parte dalla definizione dei nuovi ambienti di apprendimento, espressione mutuata dall'inglese new learning environments; essi si basano sulla teoria del "costruttivismo", che attribuisce valore alla conoscenza che l'individuo ha costruito da sé, e assegna al docente un ruolo di facilitatore dell'apprendimento nei confronti dell'allievo. Il concetto di ambiente di apprendimento è perciò inteso in senso ampio, e comprende l'intero sistema con le sue variabili, a partire dai tre poli del modello didattico di Balboni: allievo, insegnante, disciplina.
Ai nuovi ambienti di apprendimento è dedicata la prima parte del libro, che comprende otto capitoli di autori diversi. In essi si affrontano tematiche di attualità come l'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), il successo scolastico degli allievi stranieri o le peculiarità dell'insegnamento ad adulti. Gli autori esaminano inoltre il costruttivismo, le potenzialità dell'intercomprensione nello studio delle lingue romanze, lo studio di cultura e civiltà nella classe di lingue, lo streaming o insegnamento per livelli.
La seconda parte del libro è invece dedicata alla figura dell'insegnante nel contesto scolastico attuale, esaminata in sette capitoli. I contributi compresi in questa sezione si soffermano sul profilo professionale del docente di lingua straniera, sulla certificazione delle competenze, sulla valutazione del docente, sull'aggiornamento attraverso la formazione in rete. Non manca una disamina delle nuove figure professionali come il supervisore di tirocinio e il docente accogliente, nonché un'analisi della politica europea per le lingue. Conclude il testo un dettagliato esame delle competenze necessarie per la formazione del curricolo verticale nei vari gradi del percorso scolastico.

(Autore della scheda Alessandra Melillo)