Università degli studi di Napoli Federico II

Recensione libro "I ferri del mestiere" di Marco Mezzadri -

la copertina
la copertina

I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l'insegnante di lingue

Autore: MEZZADRI M.

Perugia, Guerra. Edizioni, 2003. € 18,00

I ferri del mestiere è un volume corposo di quasi 400 pagine che si propone con tratti insoliti per il panorama italiano. È uno strumento di autoformazione che in 14 percorsi accompagna nell'approfondimento delle tematiche indispensabili per la formazione professionale del moderno insegnante di lingue.
L'autore ha ben chiaro in mente il lettore tipo per il proprio testo: sono i futuri docenti di lingue, alle prese con i percorsi di formazione iniziale e gli insegnanti esperti, con un bagaglio di esperienze sul campo di tutto rispetto e che proprio questa loro ricchezza professionale porta a far loro percepire la necessità di una sitematizzazione complessiva delle conoscenze.
In questo testo, l'approccio è di continuo scambio tra elementi di tipo pratico ed elementi teorici. La riflessione avviene proponendo stimoli che si sviluppano in maniera reticolare a diversi livelli di fruizione. Sono infatti innumerevoli le possibilità di ampliamento dei percorsi del testo offerte sotto forma di indicazioni bibliografiche, schede e attività operative da svolgere, ecc.
I ferri del mestiere può essere descritto come un viaggio attraverso i principali snodi concettuali e operativi della didattica delle lingue straniere, condotto nell'alveo del grande fiume che oggi chiamiamo "umanistico-affettivo": al centro dell'interesse dell'autore c'è l'uomo, la persona che legge questo volume e che, attraverso di esso, dà forma alla propria competenza glottodidattica.

Autore della scheda: Paolo E. Balboni (balboni@unive.it), Università di Venezia

Recensione tratta dal sito dell'Università Ca' Foscari di Venezia nella sezione BIG (Biblioteca Italiana di Glottodidattica):
http://venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ricerca_libri&file=index&menu=78&page_id=87