1. CLA - Università di Napoli

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
Università degli studi di Napoli Federico II
Contenuto della pagina

Il centro linguistico di ateneo della Federico II promuove lo sviluppo dell'interculturalità.

Crocevia di culture diverse, il CLA è un luogo di arricchimento reciproco che attraverso l'apprendimento della lingua si pone come obiettivo quello di costruire ponti fra civiltà diverse. Da questo assunto prendono vita iniziative come quella dei gruppi di conversazione o i gruppi di lettura, i quali guidati da esperti madrelingua hanno l'obiettivo di sperimentare la dimensione pragmatica della lingua e, al contempo, costituiscono spazi di opportunità per la costruzione di identità condivise. 
All'interno di questa pagina sarà possibile consultare i gruppi attivi per lingua.


 

Conversazioni in lingua francese

 
L'approccio comunicativo all'insegnamento del francese. Attraverso la lettura di quotidiani si indagano le componenti culturali e sociolinguistiche.
 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, organizza periodicamente un ciclo di conversazioni in lingua francese a cura della dott.ssa Emilia Martinelli (DALF C2, Institut français de Naples). Gli argomenti delle lezioni vertono sulla lettura collettiva e relativa discussione di articoli estratti dai maggiori quotidiani francesi, inerenti i temi più attuali dello scenario socio-culturale e socio-linguistico internazionale, con una particolare attenzione rivolta alla Francia e alla francofonia.
La partecipazione è gratuita ed è rivolta agli studenti, ai dottorandi, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo, agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e a tutti gli interessati.
PER SAPERNE DI PIÙ


Corso di lettura in lingua francese

Il testo letterario e l’insegnamento delle lingue straniere. Favorire la motivazione all'apprendimento attraverso il testo autentico
 

I corsi di lettura in lingua francese del CLA si basano sulla metodologia dell'Exploitation pédagogique du texte littéraire et lecture littéraire en classe de FLE/FLS. Il testo letterario rappresenta un tipo di contenuto caratterizzato dall’alta qualità dell’input sia linguisticoche culturale. Il testo letterario è testo autentico, reale e vivo al tempo stesso; la rielaborazione personale che avviene in presenza dei testi letterari favorisce gliaspetti motivazionali che conducono a una maggioreproduzione in termini di output linguistico. Il Centro Linguistico della Federico II promuove questa metodologia didattica e organizza periodicamente cicli di lettura rivolti a tutti gli studenti e al personale dell'ateneo.
PER SAPERNE DI PIÙ